dovrei fare il lavaggio al tendine della spalla per togliere la calcificazione che si è formata e

2 risposte
dovrei fare il lavaggio al tendine della spalla
per togliere la calcificazione che si è formata
e che mi da dolore cosa posso fare?
Buongiorno
Bisognerebbe vedere l'esame che ha fatto (Rx/Ecografia o RMN) per vedere l'entità e la posizione della calcificazione. Dopo una visita specialistica fisiatrica si valuta quali terapie fare. In questi casi danno ottimi risultati le onde d'urto che sono meno aggressive

Buongiorno, dopo aver visionato gli esami effettuati e confermata la necessità di lavaggio della calcificazione di spalla, può farsi indicare nella sua città i colleghi che svolgono questa procedura, che si svolge a livello ambulatoriale, dura circa 30 minuti e consiste nel "lavaggio" con soluzione fisiologica sterile per rimuovere i residui di calcio e l'ingombro che la calcificazione occupa all'interno del tendine. Tale procedura viene effettuata attraverso un ago, quindi senza lesione per il tendine stesso, e sotto diretta visione ecografica in tempo reale. Si può effettuare anche nel periodo di massimo dolore e limitazione funzionale (a differenza delle onde d'urto che spesso in tale fase sono impraticabili per il dolore) ed è risolutiva nei casi ben selezionati.