Dottori io non so più cosa pensare, perciò chiedo a voi Io assumo la pillola yaz da 6 anni ( dal

1 risposte
Dottori io non so più cosa pensare, perciò chiedo a voi

Io assumo la pillola yaz da 6 anni ( dal 2019) e non l’ho mai interrotta, perché mi è stato detto di non farlo. L’ultimo ciclo è iniziato il 15.4 e terminato il 17.4 (primo giorno di assunzione della pillola). In data 16.4 ho avuto un rapporto sessuale non completo, con eiaculazione avvenuta completamente fuori vagina. Nei giorni seguenti ho avuto dei problemi di intestino, con feci non formate e una sola volta (due al massimo) ho avuto una sola scarica di feci liquide. Non mi sono preoccupata, onestamente nè delle feci molli né delle singole scariche, perché sono sempre stata sicura che entrambe fossero avvenute la mattina o il pomeriggio, in orari antecedenti l’assunzione della pillola o postumi (nel caso della mattina) ma superiori alle 4h e di molto, dal momento che la assumo la sera. Così, in data 21.4 ho avuto un secondo rapporto, sempre non completo e con eiaculazione esterna completamente alla vagina. Dopodiché i dubbi. Mi è iniziato uno spotting, a macchie / strisce di sangue sulla carta, piccoli residui di sangue, che possono essere dovuti ad ogni cosa, ma io ho subito pensato ad un mio errore connesso ai disturbi dei giorni precedenti (magari, sono avvenute feci molli la sera a poca distanza dalla pillola e io non ricordo). Dal primo rapporto sono passati 14gg e oggi ho eseguito un test di gravidanza precoce (sensibilità 10 ml/U) risalto negativo, a quasi 2 settimane, è attendibile ? In farmacia mi hanno detto di si. Per il rapporto del 21.4, sono passati solo 9gg, quindi non posso eseguire ancora test, non so se sarebbe stato rilevato dal test di oggi, ma a 19gg dall’ultimo rapporto farò sicuramente un nuovo test. Lo spotting si era fermato ed oggi, pulendomi è tornato, con una striscia rosso vivo sulla carta, ma adesso i disturbi intestinali sono finiti e sono sicurissima di aver assimilato tutte le pillole della seconda settimana a dovere ed in più, per precauzione ho sospeso tutti i rapporti da dopo il 21. Può essere successo qualcosa a livello di gravidanza non desiderata, se, per distrazione, non fossi stata abbastanza attenta e le feci molli / non formate fossero state vicine all’orario di assunzione della pillola e non avendoci dato peso, non l’ho riassunta ? Il test fatto oggi sul rapporto del 16.4, può essere attendibile ? Tutte queste domande, contando anche i 6 anni ininterrotti di assunzione attenta e scrupolosa della pillola, anche nel mese precedente, e nei giorni precedenti e successivi ai problemi di stomaco descritti.
Buongiorno,
i disturbi intestinali, come diarrea, possono ridurre l'assorbimento del farmaco. Il test effettuato così vicino ai rapporti potenzialmente a rischio non è assolutamente affidabile. Le consiglio di attendere almeno 2-3 settimane prima di ripetere un'ulteriore test di gravidanza per essere certa del risultato. Nel frattempo prosegue con la pillola ma utilizzi contraccettivi di barriera. Le auguro una buona giornata

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.