Dottore, quali altri farmaci usati per trattare l' ipertensione arteriosa comportano normalmente un

2 risposte
Dottore, quali altri farmaci usati per trattare l' ipertensione arteriosa comportano normalmente un aumento dei livelli di creatinina nel sangue ? In particolare ace-inibitori, sartani, calcio antagonisti, doxazosina ? Grazie
Cordiali saluti
Generalmente i farmaci antiipertensivi non danno un aumento della creatininemia; tuttavia, qualsiasi farmaco che abbassi bruscamente la pressione arteriosa specie sotto certi livelli (as es al di sotto di 100 mmHg di pressione sistolica) può causare un aggravamento della funzione renale. Gli ACE-inibitori e i sartani possono causare un peggioramento della funzione renale in alcune circostanze cliniche (ad esempio in presenza di stenosi delle arterie renali). Nei pazienti con insufficienza renale cronica che iniziano il trattamento con ACE-inibitori o sartani ci può essere un transitorio aumento della creatinina che regredisce dopo alcune settimane.

Ace - inibutori e sartani possono dare transitorio peggioramento dei livelli di creatinina che poi in genere rientra .
La persistenza o il progressivo peggioramento possono indicare, se usati ace o sartani, una stenosi delle arterie renali.
In genere i farmaci antipertensivi non danno alterazioni funzionalità renale salvo nei casi in cui condizionino un abbassamento eccessivo e rapido dei livelli pressori e/o in particolari altre situazioni