dottore, ma la fimosi e/o frenulo corto, viene vista dal urologo durante una normale visita di cont

2 risposte
dottore,
ma la fimosi e/o frenulo corto, viene vista dal urologo durante una normale visita di controllo? o serve vederlo in erezione e/o esporre varie problematiche ?

se nell'asta del pene, nella parte mediana, si forma un leggero restringimento, come ci fosse un elastico, ma leggero, senza provocare rossori o dolori, e senza provocare infezioni sotto il glande, con pene eretto e visibilmente solo una leggera tensione del frenulo, è fimosi da operare o no ?

premesso non ho dolori nel scoprire il glande ma noto questa leggera tensione del frenulo in piena erezione e questo leggero cerchio a metà dell'asta.

ho 35 anni e sono stato visitato almeno 5 volte nella mia vita, anche qualche mese fa, però non ho mai detto nulla di frenulo o fimosi, o altro, per questo chiedo se magari necessita di erezione o determinati sintomi per essere presente, andavo per un leggero bruciore prostata post coito, che con tutti gli esami negativi, va e viene. E tra vari fermenti lattici, probiotici, cistalgan e prostamol, non è andato ancora via.
Prof. Carlo Rando
Andrologo, Chirurgo generale, Urologo
Milano
Curioso che un medico non rilevi nulla e poi riempia di integratori di vario tipo, alcuni non proprio innocui quali il prostamol in ragione della suo contenuto in serenoa con la relativa azione anti-androgenica... ma tant'é. Una valutazione attenta e non minimizzante consente di vedere lo stato del rapporto prepuzio/glande e se il prepuzio comunque sia stretto (in generale una volta retratto rimane bloccato sotto al glande anche in flaccidità (anzi in tale condizone significa che il restringimento è marcato e potrebbe indurre una parafimosi in erezione durante un rapporto). I fastidi pelvico-prostatici che avverte non vanno né trascurati né minimizzati in quanto sono espressione della congestione infiammatoria che può anche essere favorita, oltre che dagli altri fattori, proprio da un prepuzio troppo coprnete e stretto come presumibilmente è il suo. Credo che debba trovare un andrologo decisamente più attento alle questioni e che le valuti per bene a partire dai dovuti esami genitali (ecografia doppler pelvico-prostatica e testicolare, analisi base dello sperma, coltura del secreto prostatico estratto, test di Stamey).

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dr. Giancarlo Marra
Urologo, Andrologo, Chirurgo
Torino
Gentilissmo,
Nel suo caso è necessario discutere di persona con lo specialista la presenza di sintomi e/o fastidio durante i rapporti e/o il quotidiano che possano essere relativi alla situazione da Lei descritta. In assenza di franche alterazioni ed in assenza di franchi sintomi non è in genere consigliabile l'intervento. Prima della visita può essere utile effettuare foto del pene in erezione da mostrare allo specialista.
Cordialità

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.