Dottore buonasera , mia figlia di 16 anni nota da qualche settimana diventare le unghie delle mani l

1 risposte
Dottore buonasera , mia figlia di 16 anni nota da qualche settimana diventare le unghie delle mani leggermente di colore violaceo quasi impercettibile ma nn il
Classico colore rosato del letto ungueale ... può essere un fattore legato alla reumatologia o circolatorio ?grazie
Salve, Un cambiamento nel colore delle unghie può avere diverse cause, tra cui problemi circolatori e reumatologici, ma è importante notare che ci possono essere molte altre ragioni per un cambiamento nel colore delle unghie. Alcuni dei fattori che potrebbero causare un colore violaceo o diverso dalle normali tonalità di rosa sulle unghie includono:

Problemi circolatori: Mancanza di ossigeno nelle unghie a causa di problemi circolatori può causare un cambiamento di colore.

Reumatologici: Alcune condizioni reumatologiche, come l'artrite reumatoide, possono influenzare le unghie, ma di solito si manifestano con altri sintomi.

Problemi respiratori: La cianosi (un blu-violaceo delle unghie) può essere causata da una scarsa ossigenazione del sangue, che può essere legata a problemi respiratori.

Reazioni allergiche: L'esposizione a sostanze chimiche o allergeni può portare a cambiamenti nel colore delle unghie.

Trauma: Un trauma o una lesione alle unghie può influire sul loro colore.

Infezioni: Infezioni fungine o batteriche alle unghie possono causare cambiamenti di colore.

Deficit nutrizionali: Carenze di nutrienti come la vitamina B12 possono influire sulle unghie.

Per avere una diagnosi accurata e un trattamento appropriato, è importante consultare un medico E anche degli specialisti, perche' come gia' detto , un bravo reumatologo ,potrebbe aiutarti, ma anche un allergologo , dovrebbe essere in grado di dirimere dubbi ed incertezze.. Infatti, Un medico potrebbe fare un esame fisico, richiedere analisi del sangue e altre indagini diagnostiche se necessario, per identificare la causa sottostante del cambiamento nel colore delle unghie di tua figlia. Ti consiglio di programmare una visita medica il prima possibile per valutare la situazione in modo adeguato.