Dot.dopo una bruttissima notizia, il mio viso si è riempito di bollicine partendo dalle tempi e arri
1
risposte
Dot.dopo una bruttissima notizia, il mio viso si è riempito di bollicine partendo dalle tempi e arrivando sulle guance avvolte sono pruriginose e si arrossato dopo un pò si attenuato. Cosa mi consiglia?
Non ho mai avuto problemi di pelle sul viso ero 48 anni .grazie
Non ho mai avuto problemi di pelle sul viso ero 48 anni .grazie
Buongiorno,
mi dispiace per il momento difficile che sta vivendo. Quello che descrive è qualcosa che si osserva abbastanza spesso: la pelle può reagire allo stress emotivo intenso con la comparsa improvvisa di sfoghi, anche in persone che non hanno mai avuto problemi prima.
Le “bollicine” pruriginose con arrossamento che poi si attenua possono rientrare in una dermatite reattiva da stress oppure in una forma iniziale di dermatite infiammatoria (talvolta simile a rosacea o dermatite irritativa). In queste situazioni la pelle diventa più sensibile, reattiva e tende a infiammarsi facilmente.
Nell’immediato le consiglierei di mantenere un approccio molto delicato:
detergere il viso con prodotti non aggressivi
applicare una crema lenitiva e idratante per pelli sensibili
evitare trucco, profumi o prodotti nuovi
non grattare o manipolare le lesioni
Spesso, quando il fattore scatenante è lo stress, la pelle tende a migliorare gradualmente, ma può avere delle fasi di alti e bassi.
Se però lo sfogo persiste, si estende o diventa più fastidioso, può essere utile impostare una terapia mirata per calmare l’infiammazione in modo più efficace.
Le consiglierei quindi di effettuare una visita dermatologica, perché è importante vedere direttamente la pelle e capire esattamente di che tipo di dermatite si tratta, così da darle una terapia specifica e farla rientrare più rapidamente.
mi dispiace per il momento difficile che sta vivendo. Quello che descrive è qualcosa che si osserva abbastanza spesso: la pelle può reagire allo stress emotivo intenso con la comparsa improvvisa di sfoghi, anche in persone che non hanno mai avuto problemi prima.
Le “bollicine” pruriginose con arrossamento che poi si attenua possono rientrare in una dermatite reattiva da stress oppure in una forma iniziale di dermatite infiammatoria (talvolta simile a rosacea o dermatite irritativa). In queste situazioni la pelle diventa più sensibile, reattiva e tende a infiammarsi facilmente.
Nell’immediato le consiglierei di mantenere un approccio molto delicato:
detergere il viso con prodotti non aggressivi
applicare una crema lenitiva e idratante per pelli sensibili
evitare trucco, profumi o prodotti nuovi
non grattare o manipolare le lesioni
Spesso, quando il fattore scatenante è lo stress, la pelle tende a migliorare gradualmente, ma può avere delle fasi di alti e bassi.
Se però lo sfogo persiste, si estende o diventa più fastidioso, può essere utile impostare una terapia mirata per calmare l’infiammazione in modo più efficace.
Le consiglierei quindi di effettuare una visita dermatologica, perché è importante vedere direttamente la pelle e capire esattamente di che tipo di dermatite si tratta, così da darle una terapia specifica e farla rientrare più rapidamente.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Domande correlate
- Salve, ho avuto un intervento di discectomia cervicale con inserimento di cages su c6ec7, più placca e viti a causa di un trauma per infortunio sul lavoro, dopo la riabilitazione ho ripreso abbastanza bene, ho solo una leggera limitazione nel collo nella rotazione dx. Sono un autista di tir,…
- Salve dottori, in seguito a metodi di epilazione e peli incarniti sulle gambe sono comparse delle macchie da iperpigmentazione, non trovo una soluzione...sapete indicarmi voi qualche prodotto, se esiste qualche cura? Quale? Quali farmaci risolverebbero il problema? Grazie in anticipo
- Per mantenere in salute i menischi, può essere utile assumere ciclicamente (2 mesi per 2 volte l'anno) integratori a base di glucosammina, condroitin solfato, vit. E ed acido ialuronico? Grazie
- Per mantenere in salute i menischi, può essere utile assumere ciclicamente (2 mesi per 2 volte l'anno) integratori a base di glucosammina, condroitin solfato, vit. E ed acido ialuronico? Grazie
- Per mantenere in salute i menischi, può essere utile assumere ciclicamente (2 mesi per 2 volte l'anno) integratori a base di glucosammina, condroitin solfato, vit. E ed acido ialuronico? Grazie
- Ho fatto la prima infiltrazione al ginocchio, e il giorno 2 è il giorno 9 ne devo fare altre due. E se non si dovessgonfiare il ginocchio cosa posso fare?
- Salve ho da poco fatto gli esami del sangue endocrinologi, non sto bene, ho anticorpi anti tireoglubilina 136 oltre i valori di riferimento e anticorpi anti recettori tsh 3.80 oltre i valori di riferimento ho già fatto una visita endocrinologa dopo esami del sangue endocrinologi di base sto prendendo…
- Salve, sono una ragazza di 21 anni e da mesi ormai ho problemi di sanguinamento in seguito alla defecazione. In genere si tratta di una piccola macchia rosso acceso sulla carta. Soffro di emorroidi e ragadi da quando ero bambina e a complicare il quadro c’è sempre stata stitichezza cronica.…
- Salve, assumo la pillola effiprev da 3 anni, inizialmente non mi dava problemi ma da circa 9 mesi ho episodi di spottig dalla settima pillola alla 14esima, quindi una settimana intera ogni mese. Parlando col mio ginecologo dice che essendo leggera è normale e mi ha detto che non c'è bisogno di…
- Salve. Frattura mignolo mano sinistra Nella falange intermedia non c'è frattura e subito dopo l'articolazione un frammento di osso si è staccato dalla falange distale ( intermedia ) ^( distale) . Questo frammento di firma scheggia a "v" è posizionato proprio sulla parte superiore…
Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Il tuo caso è simile? Questi specialisti possono aiutarti:
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.