Per mantenere in salute i menischi, può essere utile assumere ciclicamente (2 mesi per 2 volte l'ann

25 risposte
Per mantenere in salute i menischi, può essere utile assumere ciclicamente (2 mesi per 2 volte l'anno) integratori a base di glucosammina, condroitin solfato, vit. E ed acido ialuronico? Grazie
 Christian Lunghi
Osteopata
Roma
Salve,
anche se si tratta di integratori alimentari le consigliamo di rivolgersi ad un professionista in modo tale che possa valutarne in modo puntuale l'assunzione e il dosaggio.
Cordiali saluti,
Christian Lunghi e Francesca Baroni

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno, le consiglio di effettuare una visita Osteopatica in modo da poter valutare col terapista la miglior strategia per alleviare i sintomi e risolvere il suo problema.
Dott.ssa Isabella Quadrino
Osteopata, Terapeuta, Posturologo
Roma
Buonasera, le consiglio di rivolgersi ad un professionista che le saprà indicare quelli più indicati e come assumerli. Se la sua situazione è correlata a dolore di fare una valutazione osteopatica o dal fisioterapista. Spero di esserle stata utile; Cordiali saluti, Isabella Quadrino
 Giovanni Garavello
Chiropratico, Posturologo, Osteopata
Stanghella
Dipende dalla patologia in atto.
Dott.ssa Giovanna Munari
Osteopata
Arcisate
Buongiorno, sarebbe più opportuno rivolgersi ad un professionista che le spieghi cosa assumere ed in quale quantità.
Dott.ssa Camilla Armezzani
Osteopata, Fisioterapista, Posturologo
Roma
Per quanto riguarda farmaci ed integratori le consiglio di parlarne con un medico. Per tutto ciò che concerne invece la postura corretta il buon funzionamento articolare, il riequilibrio di vari distretti corporei le consiglio di iniziare un ciclo di trattamenti mirati alla sua necessità e nel caso proseguirli a casa con delle visite di controllo periodiche durante l’anno.
Buonasera, l'assunzione di integratori deve comunque essere consigliata da un professionista. Ad esempio, un ortopedico, un fisiatra o il suo medico di base.
Chiara Giordano Palma
Dr. Davide Savoia
Osteopata, Posturologo
Milano
Salve sipossono essere di aiuto ma ka cosa che l'aiuterà più di tutti sarà il rinforzo muscolare delle gambe con esercizi specifici.
Cordimente Osteopata Davide Savoia
Dott. Federico Sioli
Osteopata
Lecco
Buongiorno, come detto dai colleghi sarebbe più indicato rivolgersi a uno specialista (medico di base, fisiatra o ortopedico). Cordiali saluti.
Dott.ssa Chiara Cicolella
Osteopata, Posturologo, Chiropratico
Milano
Salve, l'integratore potrebbe non bastare in quanto i menischi possono risentire da posture scorrette e torsioni disfunzionali. Meglio associare dei trattamenti
Salve, come per ogni sostanza che sia identificata come integratore, integratori alimentari e/o altro è ASSOLUTAMENTE importante che lei contatti in suo medico curante. Il dottore le farà sicuramente fare delle analisi del sangue per verificare che le sostena che lei vuole integrare (come da lei elencato: glucosammina, condroitin solfato, vit. E ed acido ialuronico) non siano in eccesso già all'interno del suo corpo e/o che non le diano fastidio e/o che non vadano ad interferire con altre (eventuali) medicine e/o altro.
Un consiglio professionale e personale, prima di assumere qualsiasi integratore chieda sempre al Suo Medico di fiducia, Nutrizionista e/o altro, non si affidi mai a delle "cure" consigliate da altri professionisti che non prendono in considerazione le sue analisi sanguigne e/o specifiche.
Posso consigliarle oltre al futuro utilizzo dell'integratore (qualora il medico sia concorde) di effettuare delle periodiche visite ortopediche e/o strumentali non invasive per Esempio) Risonanza Magnetica
così da verificare sotto uno stretto e duraturo controllo la situazione Meniscale. Spero di esserle stata d'aiuto, resto a disposizione per eventuali, Cordiali Saluti Jessica Marcelli
Dr. Alessio Arnaldi
Osteopata
Milano
Buongiorno,
per avere una diagnosi osteopatia è necessaria una valutazione ed effettuare dei test.
Rimango a Disposizione
Cordialmente
Buongiorno, se questi integratori sono stati prescritti da un medico segua i consigli che ha ricevuto, altrimenti prima di iniziare ad assumerli le consiglio di rivolgersi ad uno specialista.
Sarà poi fondamentale eseguire degli esercizi di rinforzo muscolare specifici per dare sostegno al ginocchio, questi dovranno essere valutati durante una visita personalizzata per le sue esigenze.
Per qualsiasi altro dubbio o domanda non esiti a contattarmi.
Cordiali saluti.
Prenota subito una visita online: Prima visita osteopatica - 50 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Buongiorno,
Per l'assunzione di farmaci o integratori si affidi sempre al medico di base che ha la sua storia clinica per chiara.
Cordiali saluti
Dr. Gabriele Cavadini
Osteopata
Monza
Buongiorno,
gli integratori da lei citati possono essere di aiuto al mantenimento della salute delle articolazioni.
Per quanto riguarda dosaggi e posologia le consiglio di affidarsi a un medico/farmacista/nutrizionista.

Oltre all'assunzione di integratori, è bene condurre uno stile di vita sano, fare esercizio, mantenere una buona muscolatura, e, se necessario, diminuire il proprio peso corporeo.

Cordiali Saluti
Dott. Athos Patasce
Osteopata, Massoterapista
Montecchio Emilia
Buongiorno. Sicuramente, gli integratori presi in modo corretto possono essere un valido aiuto per il nostro organismo, ma non vanno presi con leggerezza e nemmeno va abusato il loro utilizzo. Le consiglio vivamente di rivolgersi ad uno specialista, come un biologo nutrizionista per fare un esempio, che le potrà consigliare un'alimentazione corretta e un'integrazione mirata e corretta che dipende da tantissimi fattori. Per mantenere in salute l'articolazione del ginocchio e quindi anche i menischi è consigliata una corretta attività fisica, e se necessario, una perdita di peso corporeo. Cordiali saluti Patasce Athos.
Dr. Luciano Brigandi
Fisioterapista, Osteopata, Posturologo
Meda
Buongiorno
Avrei necessità di avere maggiori informazioni, potrebbe inviarmi un messaggio con il suo contatto telefonico? senza impegno. Grazie
Buongiorno,
Le consiglio di sentire il suo medico di base per valutare quali integratori potrebbero aiutarla per i menischi. Potrebbe far fare una visita specialistica da un ortopedico e anche fisioterapia potrebbe aiutarla.
Cordiali saluti
Prenota subito una visita online: Prima visita osteopatica - 70 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Buongiorno, una buona salute delle strutture capsule-legamentose. (come menischi) può essere garantita in primis da un'attività fisica ben eseguita, tutto ciò che riguarda l'integrazione è sicuramente valido ma non lo considererei come prima ed unica opzione.
Salve, il loro utilizzo va in ogni caso prescritto o comunque consigliato dal medico competente per cui si rivolga al medico di base o ad un ortopedico.
Resto a disposizione, Giulia Li Calzi Osteopata.
Dr. Nicolò Lupo
Osteopata, Chinesiologo
Velletri
Buongiorno, se lei vuole mantenere in salute i menischi le consiglio di fare sport e rinforzare e/o allenare i muscoli della coscia in quanto alcuni muscoli hanno inserzione sia sui menischi che anche su alcuni legamenti.
su gli integratori non so darle una risposta concreta perché non è il mio campo pertanto le consiglio di sentire il suo medico di fiducia.
rimango a disposizione per qualsiasi dubbio.
Nicolò Lupo
Dr. Lorenzo Gomez
Osteopata
Firenze
Buongiorno, si può essere un a buona idea integrare l'alimentazione con integratori che vadano a supportare la funzione della cartilagine. Naturalmente fermo restando che avere un peso nella norma e praticare sport regolarmente senza eccedere sono i tasselli fondamentali senza i quali qualsiasi approccio di integrazione diventa nullo. A presto!
Buona sera, la cosa migliore è chiedere consiglio ad un medico. In generale gli integratori non fanno male. In generale la migliore prevenzione la si può fare facendo ginnastica e/o attività fisica
salve. sarebbe ancora più utile un rinforzo del muscolo quadricipite il quale darà più stabilità al ginocchio. grazie
Dr. Gianni Casulli
Osteopata, Massofisioterapista
Bologna
Assolutamente si

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.