Dopo una puntura di insetto, se il dolore si estende senza avere più gonfiori , cosa si può prendere
4
risposte
Dopo una puntura di insetto, se il dolore si estende senza avere più gonfiori , cosa si può prendere? Mi hanno prescritto elocon e all’occorrenza l’ Antistaminico. Il gonfiore è scomparso ma il dolore è in graduale aumento.
Grazie
Grazie
Il cortisone locale serve per sopportare con meno fastidio i sintomi del veleno dell'insetto, non la sua eliminazione. Il dolore è espressione della reazione infiammatoria dei tessuti, che in questo modo stanno peraltro distruggendo le tossine iniettate. Il cortisone ha ridotto l'edema, non la causa e neppure le altre manifestazioni infiammatorie che devono essere rispettate, per ottenere l'eliminazione del veleno. In questi casi sono indicati i rimedi omeopatici, molti dei quali accelerano l'eliminazione del veleno, dando anche molto sollievo; questo in modo sperimentato, anche sulle complicanze. Sono molto personalizzati, richiedono un medico specializzato, sarebbe ideale avere un servizio pubblico di omeopatia che in Italia è presente solo per alcuni servizi (oncologia, centri di riproduzione, ecc.) e solo in alcune regioni. L' antistaminico riduce più il prurito, ma come detto un antidolorifico chimico si può prendere se il dolore è insopportabile perché rischia di rallentare troppo l'eliminazione del veleno, e neppure sappiamo di cosa si tratti (non ce lo ha riferito)
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Se il gonfiore e l'infiammazione da puntura sono regrediti ma il dolore non tanto sarebbe utile escludere che l'infiammazione non si stia propagando coinvolgendo vasi ematici e linfatici. Una piccola flebite e/o linfangite superficiale sono possibili. Provi con un antinfiammatorio come ibuprofene ...di solito aiuta.
Gent.le lettore
se nel frattempo il dolore non è regredito, occorre la visita (presso il medico curante) per escludere infezione della parte dolente. Per eventulamente aggiornare la terapia.
Al medico che farà la visita probabilmente interesserà il tipo di insetto pungitore. E' stato riconosciuto? Cordiali saluti
Cordfiali saluti
se nel frattempo il dolore non è regredito, occorre la visita (presso il medico curante) per escludere infezione della parte dolente. Per eventulamente aggiornare la terapia.
Al medico che farà la visita probabilmente interesserà il tipo di insetto pungitore. E' stato riconosciuto? Cordiali saluti
Cordfiali saluti
elocon
Esperti
Domande correlate
- Sono allergica al nichel, cobalto, pesca e ad alcuni farmaci. A seguito di diverse reazioni allergiche medio-gravi ho eliminato molti alimenti e mangio solo pasta con olio, pasta con il sugo, biscotti fatti in casa, patate, carne, pollo e pesce (spigola), formaggi. Vorrei reintrodurre alcuni alimenti.…
- Salve mio figlio di 11 anni ha sempre preso Zirtec ma quest' anno l allergologa gli ha prescritto robilas è possibile che quest' ultimo gi ha causato uno sfogo sul viso tipo eritema solare ? Grazie
- Sto prendendo zirtec . Posso dare esami sangue ige?
- Salve sto assumendo Kestine liofilizzato e dovrei fare gli esami del sangue e urina: questo farmaco ne può alterare i valori?
- Se doveste consigliare un antistaminico tra Pafinur e Robilas, quale dei due considerate migliore?
- Salve , l'allergologo mi ha prescritto di prendere Arynal antistaminico,una compressa la mattina e una compressa la sera . Per via di una brutta orticaria Che ne pensate?
- Buongiorno posso prendere brufen avendo i pach test?
- Buongiorno Ho prenotato una visita ed i test a seguito di reazioni allergiche; mi è stato riferito che devo sospendere alcuni giorni prima il cortisone e l’antistaminico. Ho dimenticato di chiedere se l’assunzione dell’antibiotico nei giorni precedenti può rappresentare un problema ed interferire…
- Salve, mio marito è allergico a penicilline (con reazione di gonfiore alla gola e difficoltà respiratorie) e claritromicina (eritema cutaneo nodulare e pruriginoso). E' stato prescritto test di provocazione con ciprofloxacina. Sono preoccupata, non esiste un test in vitro attendibile?
- dopo una cura di robilas 20 COMPRESSE, dopo quanto tempo si può riprendere la cura? Grazie Saluto
Vuoi inviare una domanda?
I nostri esperti hanno risposto a 418 domande su Allergia
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.