Dopo un pasto abbondante la sera ho avuto malessere e lieve dolore all’addome in alto a dx al mattin

Dopo un pasto abbondante la sera ho avuto malessere e lieve dolore all’addome in alto a dx al mattino urine scure che durante il giorno si vanno schiarendo

1 risposta


Gentile Sig./Sig.ra, da quanto descrive, il malessere addominale localizzato in alto a destra insorto dopo un pasto abbondante può essere compatibile con una sofferenza funzionale della colecisti (ad esempio una colica biliare lieve) o con un sovraccarico digestivo epato-biliare, evenienza non rara dopo pasti ricchi di grassi. Le urine più scure al risveglio, che tendono poi a schiarirsi nel corso della mattinata, possono essere legate a una disidratazione notturna (assolutamente comune) o a una transitoria maggiore concentrazione dei pigmenti urinari e, in assenza di altri segni, non sono di per sé un elemento allarmante. Le suggerisco invece di prestare attenzione alla presenza di eventuali segnali associati, come persistenza o peggioramento del dolore, comparsa di ittero (colorazione giallastra di cute o occhi), feci chiare, prurito diffuso, febbre, nausea o vomito persistenti. In caso di recidiva dei sintomi o se il dolore dovesse ripresentarsi dopo i pasti, può essere utile eseguire un controllo ematochimico (funzionalità epatica e bilirubina) ed eventualmente un’ecografia addominale per valutare fegato e vie biliari e una visita specialistica gastroenterologica. Si rivolga al medico curante che saprà sicuramente indirizzarla. Nel frattempo, le consiglio di mantenere un’adeguata idratazione, evitare per alcuni giorni pasti molto grassi o abbondanti, osservare l’andamento dei sintomi. Le faccio i miei migliori auguri

Ottieni una risposta grazie al consulto online

Hai bisogno del consiglio di uno specialista? Prenota un consulto online: riceverai tutte le risposte senza uscire di casa.

Tutti i contenuti, in particolare domande e risposte, sono di natura informativa e non possono in alcun caso sostituire una diagnosi medica.