Dopo un mese da operazione in microlaringoscopia con laser cO2 per neoformazione laringea(non specif

2 risposte
Dopo un mese da operazione in microlaringoscopia con laser cO2 per neoformazione laringea(non specificata mai dal dottore) avverto spesso bruciore e calo della voce quando parlo,sintomi che cessano se smettto di parlare.
dopo l'operazione ho effettuato due visite dall'otorino che mi ha operato, dicendogli di questo bruciore e calo di voce che avverto spesso. Dalla laringoscopia il dottore ha constatato come l'evolversi della convalescenza sia nella norma in quanto non rileva sulla corda vocale nessuna anomalia.L'otorino mi ha detto che la sintomatologia da me avvertita puo essere ricondotta a corde vocale contratta ("irrigidimento") riconducibile anche ad uno stato ansioso,pertanto mi ha prescritto il DEBRUM da utilizzare per 20 giorni,solo dopo dovrei ricontattarlo. E' possibile che anche in presenza di uno stato ansiogeno le corde vocali possono subire un alterazione tale da rendere la voce bassa e provare bruciore? Se si, perche' prima dell'intervento non avevo ne' bruciore e comnque la qualita vocale era migliore rispetto ad adesso . Vorrei una vostra considerazione sul quadro da me presentatovi. grazie saluti MICHELE
Buongiorno sig.Michele,
per quanto riguarda la voce bisognerebbe avere l'istologico del prelievo bioptico eseguito.
Sarebbe, inoltre, opportuno eseguire una videolaringostroboscopia che ci darebbe informazioni essenziali per capire lo stato funzionale delle corde vocali e se fosse necessario eseguire una riabilitazione della funzione laringea.
Per quanto riguarda il bruciore che lei percepisce in gola sarebbe opportuno prendere visione dell'esame endoscopico laringeo.

Salve
Sicuramente sarebbe bene avere L esame istologico dell intervento eseguito

Per il bruciore potrebbe effettuare dei cicli di aereosol con cortisone e acido ialuronico per sfiammare e reidrata le corde vocali dopo L insulto dell’intervento

Dopo questa terapia sarebbe bene un nuovo controllo con videostrobolaringoscopia

Una buona giornata e per ulteriori consigli può inviarmi una mail allegando referti ed esami in suo possesso

A. Mercurio