Dopo un intervento di orchipessi bilaterale mio nipote di 11 mesi ha i testicoli che sono rientrati
1
risposte
Dopo un intervento di orchipessi bilaterale mio nipote di 11 mesi ha i testicoli che sono rientrati in addome o nei canali inguinali perché hanno mollato i punti di fissazione in quanto probabilmente il funicolo spermatico è troppo corto o poco elastico e non può essere esteso forse a causa dell' artrogriposi da cui è affetto. Se così fosse i testicoli andrebbero rimossi e dovrà perderli definitivamente o c'è un modo x salvarli entrambi o almeno uno dei due?
Come già detto nella precedente risposta, i testicoli non possono stare in addome o nel canale inguinale perché possono andare incontro non solo ad ipo/atrofia (che sarebbe un male, ma alla fine il minore) ma anche a induzione di forme tumorali. La questione deve essere attentamente valutata dal pediatra e dal chirurgo e ove non sia possibile assolutamente riposizionarli in modo stabile, vanno rimossi. La funzione ormonale sarà compensabile per via farmacologica quando sarà il momento. La funzione fertile, in carenza di immediato riposizionamento e sempre che non ci siano altri aspetti in gioco, sarà comunque persa.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.