Dopo un'astinenza da rapp

Dopo un'astinenza da rapporti sessuali di 5 anni ho avuto un rapporto protetto con la mia compagna ma anche sesso orale. Il giorno dopo ho notato del liquido bianco fuoriuscire dalla punta e urgenza di fare pipì. Nulla ai geniali esterni. L'urologo ha effettuata una esplorazione rettale riscontrando una flogosi cronica e prescrivendo Bassado cpr per 10 giorni. Dopo aver notato miglioramenti a distanza di 1 settimana ho notato che la punta è molto lucida e dei foruncoli violacei. Da cosa può essere dovuto? La mia compagna ha effettuato tampone per candida con esito negativo, se può essere utile. Ho anche effettuato una cura di cortisone per un problema di lichen alla schiena. Ringrazio anticipatamente per una risposta.

2 risposte


Inutile e solo tossico un antibiotico senza averne verificata la necessità con una specifica coltura o test. Andava analizzato almeno al microscopio quella secrezione. Mi auguro che il cortisone sia stato imoiegato per un breve tempo perché altrimenti potrebbe aver generato degli squilibri. Probabilmente quanto ha osservato ed osserva ora è frutto o di una congestione infiammatoria pelvico-prostatica compatibile con la lunga astinenza ejaculatoria (da quanto dice suppongo non si sia mai neanche masturbato) e/o da un alterato rapporto prepuzio/glande che nel tempo è anche moderatamente peggiorato favorendo le irritazioni locali. E' opportuno che un andrologo la veda ed esegua i dovuti esami genitali (ecografia doppler pelvico-prostatica e testicolare, analisi base dello sperma, coltura del secreto prostatico estratto, test di Stamey) per poi decidere nel merito.

Ottieni una risposta grazie al consulto online

Hai bisogno del consiglio di uno specialista? Prenota un consulto online: riceverai tutte le risposte senza uscire di casa.


caro lettore uno stato infiammatorio del glande e dell'uretra potrebbe essere dovuto a semplici infezioni da germi comuni facimente eliminabili con il farmaco che le era stato prescritto spesso può concomitare una candidosi che può esser elimìnata facilemnte con una semplice terapia senza dover necessariamente fare analisi spesso complesse e che non garantiscono la guarigione cordali saluti

Cerchi ancora risposte? Fai una nuova domanda

  • • La domanda è anonima

  • • Fai una domanda specifica

  • • La domanda va a specialisti, non a un medico specifico

  • • Non sostituisce la consultazione medica

  • • Non serve per confermare diagnosi

  • • Non pubblichiamo informazioni sul dosaggio dei farmaci


Scegli lo specialista a cui vuoi rivolgere la domanda
Lo useremo solo per notificarti la risposta. Non sarà visibile pubblicamente.

Tutti i contenuti, in particolare domande e risposte, sono di natura informativa e non possono in alcun caso sostituire una diagnosi medica.