Dopo seduta di agopuntura per cervicale non sto affatto bene. Ho sentito gli aghi e alla fine sensaz

6 risposte
Dopo seduta di agopuntura per cervicale non sto affatto bene. Ho sentito gli aghi e alla fine sensazione di intorpedimento del corpo gambe pesanti stanchezza e una certa confusione mentale, anche ora a distanza di un'ora e trenta. Sono inquieta. La mia fisioterapista da cui vado da più di un anno potrebbe aver toccato qualche nervo? I sintomi si atteneruanno o devo fare qualcosa? Grazie
Quella che Lei descrive è una reazione che può benissimo capitare dopo una seduta di agopuntura e che in genere si risolve da sola dopo circa 24/48 ore. E' consigliabile riferire al terapeuta le sensazioni provate e valutarle insieme.
Resta comunque da capire una cosa: è la fisioterapista che le sta facendo i trattamenti con l'agopuntura? In Italia l'agopuntura viene considerato un atto medico pertanto può essere praticato esclusivamente da un laureato in medicina che abbia completato un corso di studi di agopuntura.

La percezione dell'infusione degli aghi, l'intorpidimento degli arti e la sensazione di stato confusionale non sono da considerarsi affetti avversi bensì una normale reazione del corpo alla stimolazione degli agopunti, che determina una risposta corticale. Man mano che si susseguono le sedute, il corpo diventa più attento a riconoscere segni e sintomi, e anche a percepire cosa gli risulta tossico.
In genere dopo una seduta di agopuntura le reazioni che ha citato sono abbastanza comuni e considerate anzi vantaggiose poichè indicano una risposta positiva dell'organismo alla stimolazione agopunturale. Solitamente queste manifestazioni devono risolversi al massimo entro qualche ora. Se invece persistono, allora deve parlarne con chi ha effettuato la seduta, che mi auguro sia un medico qualificato
La fisioterapista non può praticare l'Agopuntura, che è un atto medico.
Le sensazioni descritte sono del tutto normali in tale arco temporale, per qualsiasi dubbio credo sempre convenga chiedere al terapeuta cui ci si è affidati invece che a degli sconosciuti online (per quanto bravissimi come noi :) ). Come hanno correttamente osservato i colleghi, in Italia l'agopuntura può essere praticata solo dai medici, quindi immagino che quando scrive "fisioterapista" intenda invece Fisiatra, anche perchè diversamente sarebbe abuso di professione. Cordialità e in bocca al lupo per la cervicale
Buongiorno, le è già stato risposto esaurientemente dai Colleghi con cui concordo. Quello che posso aggiungere è forse portare la sua attenzione al fatto che un effetto fondamentale dell'agopuntura è quello di rendere più fluida ed efficace la circolazione dell' "energia" e del sangue, in tutto il corpo. Senza accorgercene tendiamo spesso a reagire agli stress o ad alcuni stati emozionali con una contrazione di gruppi muscolari che può anche diventare cronica e strutturarsi a costituire come una sorta di "corazza" che letteralmente dovrebbe "difenderci" da quanto rappresenta per noi in un dato difficoltà relazionale e psico-affettiva. Questa difesa ha però un costo: ridurre la nostra vitalità e la sensazione consapevole di questo nostro stato interiore. L'agopuntura tende a sciogliere queste contrazioni e questi blocchi, così facendo può liberare energie insospettate che erano come sequestrate, ma vi è parallelamente anche un passaggio in cui si prende consapevolezza di questi blocchi e dello stato di stanchezza esistente e questo può essere vissuto attraverso sensazioni simili a quelle che lei descrive-. Ne parli certamente colla sua terapeuta senza mancare di considerare quanto riferitole dai colleghi circa la qualificazione necessaria per esercitare l'agopuntura. In Italia quantomeno i corsi di agopuntura sono generalmente riservati ai medici, questo significa che deve essere valutato attentamente il percorso formativo di chi tratta con questa metodica.
Un cordiale saluto