Dopo risonanza ho appurato di avere i legamenti crociati rotti, dopo varie visite e vari dottori mi

4 risposte
Dopo risonanza ho appurato di avere i legamenti crociati rotti, dopo varie visite e vari dottori mi è stato detto che a 53 anni non conviene essere operato. ...ma io non posso pensare di poter vivere in queste condizioni, sempre con la paura che mi parta una gamba ed in previsione della vecchiaia, ancora peggio. Possibile che non si possano riparare...o almeno ci sarebbero vantaggi da una operazione. N.B sono rotti in tutte e due le gambe. Grazie
La rottura del crociato non va giudicata in base all' età anagrafica bensì all' attività alla quale si vuole sottoporre il ginocchio ; un ginocchio senza crociato è un ginocchio che può affrontare attività sportive come nuoto e bicicletta, Ma non può affrontare attività più gravose ; va tutto correlato alla clinica e allo stile di vita del paziente .
Resto a disposizione per ulteriori chiarimenti,
Cordialità

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Il LCA ha la funzionalità di stabilizzare il ginocchio soprattutto sui movimenti rotatori, legati ad attività lavorative e soprattutto sportive come calcio, tennis, sci, ... La rottura può determinare instabilità del ginocchio con fenomeni cosiddetti di “cedimento” articolare, e ogni volta che succede si possono creare lezioni associate, vedi lesioni meniscali e/o cartilaginee. Per cui indipendentemente dall'età se il ginocchio non è funzionale è consigliabile stabilizzarlo, da valutare il tipo di impianto da utilizzare per ridurre i tempi di recupero e la morbosità locale del prelievo tendineo autologo, vedi legamenti da cadavere o artificiali. Resto a disposizione
D’accordo con i colleghi va’ valutata la sua richiesta funzionale ed eventualmente riparata la lassita’ da lesione legamentosa
Premetto che la rottura di un legamento crociato presuppone un importante traumatismo pregresso con versamento ematico intrarticolare e una non semplice convalescenza.
Se effettivamente i suoi legamenti crociati sono rotti e le sue ginocchia cedono frequentemente non vi è alcun motivo per non eseguire un intervento di ricostruzione
artroscopica del LCA coi tendini gracile e semitendinoso che ha, in genere un percorso riabilitativo non troppo impegnativo (circa 2 mesi).
Non intervenire aumenta sensibilmente il rischio di lesioni meniscali e artrosi.

Esperti

Gianluca Martini

Gianluca Martini

Ortopedico

Cisterna di Latina

Prenota ora
Paolo Scarso

Paolo Scarso

Ortopedico, Chirurgo, Medico certificatore

Nettuno

Prenota ora
Alberto Ventura

Alberto Ventura

Ortopedico

Milano

Francesco Martinelli

Francesco Martinelli

Ortopedico, Chirurgo

Latina

Prenota ora

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 685 domande su visita ortopedica
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.