Dopo risonanza ho appurato di avere i legamenti crociati rotti, dopo varie visite e vari dottori mi

4 risposte
Dopo risonanza ho appurato di avere i legamenti crociati rotti, dopo varie visite e vari dottori mi è stato detto che a 53 anni non conviene essere operato. ...ma io non posso pensare di poter vivere in queste condizioni, sempre con la paura che mi parta una gamba ed in previsione della vecchiaia, ancora peggio. Possibile che non si possano riparare...o almeno ci sarebbero vantaggi da una operazione. N.B sono rotti in tutte e due le gambe. Grazie
La rottura del crociato non va giudicata in base all' età anagrafica bensì all' attività alla quale si vuole sottoporre il ginocchio ; un ginocchio senza crociato è un ginocchio che può affrontare attività sportive come nuoto e bicicletta, Ma non può affrontare attività più gravose ; va tutto correlato alla clinica e allo stile di vita del paziente .
Resto a disposizione per ulteriori chiarimenti,
Cordialità

Il LCA ha la funzionalità di stabilizzare il ginocchio soprattutto sui movimenti rotatori, legati ad attività lavorative e soprattutto sportive come calcio, tennis, sci, ... La rottura può determinare instabilità del ginocchio con fenomeni cosiddetti di “cedimento” articolare, e ogni volta che succede si possono creare lezioni associate, vedi lesioni meniscali e/o cartilaginee. Per cui indipendentemente dall'età se il ginocchio non è funzionale è consigliabile stabilizzarlo, da valutare il tipo di impianto da utilizzare per ridurre i tempi di recupero e la morbosità locale del prelievo tendineo autologo, vedi legamenti da cadavere o artificiali. Resto a disposizione
D’accordo con i colleghi va’ valutata la sua richiesta funzionale ed eventualmente riparata la lassita’ da lesione legamentosa
Premetto che la rottura di un legamento crociato presuppone un importante traumatismo pregresso con versamento ematico intrarticolare e una non semplice convalescenza.
Se effettivamente i suoi legamenti crociati sono rotti e le sue ginocchia cedono frequentemente non vi è alcun motivo per non eseguire un intervento di ricostruzione
artroscopica del LCA coi tendini gracile e semitendinoso che ha, in genere un percorso riabilitativo non troppo impegnativo (circa 2 mesi).
Non intervenire aumenta sensibilmente il rischio di lesioni meniscali e artrosi.