Dopo quindici giorni da un intervento di isterectomia totale ho iniziato ad avere problemi alla vesc

3 risposte
Dopo quindici giorni da un intervento di isterectomia totale ho iniziato ad avere problemi alla vescica, nel senso che non riesco piu a controllare la minzione. Ho 46 anni e vorrei risolvere il problema definitivamente anche se il mio ginecologo mi dice di fare ginnastica per rinforzare il pavimento pelvico. Sono disperata se potete consigliarmi e indirizzarmi. Grazie sono della provincia di Napoli
Buonasera, effettivamente l'intervento è molto recente. Una volta ottenuta la guarigione chirurgica completa si può studiare la minzione con esami specialistici. (urodinamica, cistografia ecc.). Ne parli magari con il Collega che la segue così saprà indirizzarla.
Cordiali saluti
Fabrizio Muzi

L'isterectomia totale spesso comporta una disfunzione vescicale da danno nervoso. E' anche vero che tale danno spesso è reversibile e in tempi variabili tutto torna alla normalità. Quando dice che non riesce a controllare la minzione suppongo voglia dire che avverte lo stimolo minzionale ma perde l'urina prima di arrivare in bagno o anche che perde l'urina senza avvertire lo stimolo. Controlli per prima cosa mediante ecografia se la sua vescica si svuota regolarmente (assenza di residuo di urina dopo minzione); in assenza di residuo può iniziare ad assumere Ossibutinina a basso dosaggio (1/2 compressa al mattino e 1/2 compressa alla sera).
a volte dopo questi interventi demolitivi si può avere giovamento dalla neural terapia + kinesiotaping con l'obiettivo di riattivare il sistema nervoso periferico danneggiato e sfruttando i kinesio aumentare il tono intrinseco del pavimento pelvico