Dopo la prima seduta di agopuntura ho avuto peggioramento dei sintomi per quali mi sono rivolta, fra

5 risposte
Dopo la prima seduta di agopuntura ho avuto peggioramento dei sintomi per quali mi sono rivolta, fra un giorno tutto è tornato come prima. Ho fatto la seconda seduta martedI e due giorni dopo ho cominciato stare peggio. Volevo gentilmente sapere la vostra opinione.
Buonasera, non è la norma assoluta ma non è infrequente che in alcuni casi nella giornata successiva al primo trattamento e , meno frequentemente, anche dopo il secondo possa verificarsi una intensificazione dei sintomi . Si può avere un miglioramento anche immediato in altri casi ma è possibile che la situazione. dopo una modificazione iniziale, in meglio o in peggio, torni allo stato iniziale salvo poi tendere a migliorare progressivamente con la prosecuzione del ciclo di trattamenti. A volte il risultato si può fare attendere per il tempo di alcune sedute prima di manifestarsi in modo deciso. C'è in questo una variabilità individuale di risposta che non può essere preventivata in assoluto. Il suo caso sembra rientrare ancora in questa variabilità anche se un peggioramento dopo due giorni è una evenienza meno frequente e forse meritevole di una rivalutazione da parte del Collega che la sta curando. Senza alcuna notizia circa le motivazioni del trattamento e la natura dei disturbi che presenta non mi è possibile andare più nello specifico nel risponderle.
Un cordiale saluto

È possibile avere un peggioramento dei sintomi nelle prime 24-48 ore dopo la seduta di agopuntura, questo non è un fatto negativo, anzi significa che il suo organismo sta rispondendo alla terapia. Le consiglio però di riferire al suo medico agopunture quello che è successo in modo da avere maggiori informazioni.
capita spesso all'inizio di una terapia energetica come agopuntura o omeopatia il cosiddetto "aggravamento terapeutico", ovvero una moderata accentuazione dei disturbi presenti o il riemergere di una patologia pregressa. In ogni caso si tratta di un fenomeno passeggero, che prelude al miglioramento. Se dovesse ripetersi, ad ogni seduta, come nel suo caso, allora dovrebbe consultarsi col suo agopuntore.
Concordo con i colleghi, peggioramenti temporanei post seduta sono relativamente frequenti, soprattutto nelle prime sedute o a eventuali cambi di terapia (ossia di punti scelti o tipo di trattamento). Spesso preludono a un miglioramento ma a volte no e in questi casi può essere necessaria una rivalutazione della terapia (oppure è necessario più tempo), a discrezione del professionista che la sta seguendo.
è possibile la situazione descritta. Continui con fiducia il trattamento