dopo infiltrazione di acido ialuronico per gonartrosi al ginocchio dx e assotigliamento cartilagene

5 risposte
dopo infiltrazione di acido ialuronico per gonartrosi al ginocchio dx e assotigliamento cartilagene si puo' avere
un po' di giovamento e dopo quanto si puo' fare corsa
Dr. Rocco Cavallo
Ortopedico
Napoli
Certo , si può avere giovamento ma dipende dal grado di consumo della cartilagine , le infiltrazioni vanno ripetute periodicamente ogni 6 mesi - 1 anno

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno
tendenzialmente la prima domanda è se l'infiltrazione è indicata correttamente. La seconda dipende dal suo stato fisico oltre a quello articolare. Tendenzialmente non esiste una 'cadenza consigliata', ma una ripetizione del ciclo se i benefici durano almeno 6 mesi. In ogni caso io consiglio di lasciare a riposo l'articolazione per un giorno prima e un giorno dopo l'esecuzione dell'infiltrazione.
Saluti
Buonasera, il giovamento successivo all'infiltrazione con acido ialuronico dipende da molteplici fattori, quali il farmaco scelto ma soprattutto la gravità della patologia da trattare. Tendenzialmente il beneficio reale può presentarsi in forma piena anche ad alcune settimane dall'inizio del trattamento. Gli sforzi quali la corsa vanno senz'altro evitati nei giorni immediatamente successivi all'infiltrazione per evitare spiacevoli sovraccarichi e un paradossale peggioramento della clinica. A disposizione per ulteriori chiarimenti.
Personalmente aspetterei almeno 7-10gg dal termine del ciclo infiltrativo.
La risposta clinica alla terapia infiltrativa e l'età potrebbe notevolmente modificare queste tempistiche. Detto ciò, sconsiglierei tutte le attività in sovraccarico dell'articolazione, in particolare corsa e sport che la prevedono, soprattutto se associati a cambi di direzione.
Buongiorno,

L'infiltrazione di acido ialuronico è un trattamento che può apportare benefici significativi in caso di gonartrosi, in particolare per migliorare la lubrificazione dell'articolazione e ridurre il dolore. L'effetto positivo varia da persona a persona, ma generalmente si inizia a percepire un miglioramento dopo alcuni giorni o settimane dal trattamento, a seconda della risposta individuale.

Per quanto riguarda l'attività fisica, dopo l'infiltrazione, è consigliabile evitare sforzi eccessivi, per permettere che il trattamento agisca e per evitare eventuali sollecitazioni che potrebbero compromettere l'efficacia del trattamento stesso. Tuttavia, l'esercizio moderato, come camminare o fare stretching, è solitamente permesso, sempre sotto il consiglio del medico.

Per quanto riguarda la corsa, la decisione di riprendere l'attività dipende dalla risposta del ginocchio al trattamento, dal livello di dolore e dal tipo di lesione. Una volta che il dolore è sotto controllo e l'articolazione si è adattata, sarà possibile riprendere la corsa in modo graduale. È importante, però, monitorare eventuali sintomi e consultare il medico prima di riprendere attività ad alta intensità.

Consiglio di seguire le indicazioni del medico curante per ottimizzare i benefici del trattamento.

Resto a disposizione per qualsiasi ulteriore chiarimento.

Cordiali saluti

Esperti

Maurizio Abbate

Maurizio Abbate

Chirurgo vertebrale, Ortopedico, Fisiatra

Torino

Prenota ora
Giacomo Marotta

Giacomo Marotta

Ortopedico

Casal di Principe

Prenota ora
Pasquale Florio

Pasquale Florio

Ortopedico

Napoli

Prenota ora
Pasquale Florio

Pasquale Florio

Ortopedico

Napoli

Prenota ora
Maurizio Tosca

Maurizio Tosca

Internista, Medico di medicina generale, Anestesista

Milano

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 204 domande su ginocchio
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.