Dopo aver provato qualsiasi terapia per acne polimorfa papulocistica ed avendo molte cicatrici (insi

6 risposte
Dopo aver provato qualsiasi terapia per acne polimorfa papulocistica ed avendo molte cicatrici (insieme all'acne ancora attiva), per evitare il roaccutan ci sono cure valide?
Già provato i classici tetralysal, epiduo, eritromicina, spironolattone, diakoson, aknell etc.
Uomo per precisazione 21 anni
A questo punto credo debba considerare l'opzione terapia fisica, ovvero laser/luce pulsata. Ne parli col suo medico e/o con un medico esperto in trt estetici

Buonasera,
Come supporto alla terapia orale e tipica le suggerisco terapia fisica con cicli periodici microdermoabrasione ed eventualmente luce pulsata; potrà inoltre valutare l’utilizzo di dispositivi laser ( es Erbium) per il trattamento degli esiti cicatriziali.
Saluti,
Alessia Baroni
Buonasera caro, conosco molto bene tutte le terapie da lei menzionate, tuttavia la inviterei a provare a trattare l'acne, sia in fase attiva, sia sugli esisti cicatriziali, con il Plexr. Io lo uso da anni, con risultati eccezionali e definitivi. Può ricorrere anche a dei peeling chimici specifici e, valutando tutti i suoi esami, si potrebbe optare per una diversa terapia sistemica.
Resto a disposizione, cordiali saluti
Buongiorno ne ha provate tante...consiglierei una crema levigante all 'acido glicolico. Non conosco il suo tipo di pelle per cui inizierei con una concentrazione bassa tipo al 8-10% , questa crema " levigante" tiene la cute pulita e migliora notevolmente non solo lo stato acneico ma soprattutto gli esiti cicatriziali. All'inizio brucia un pochino, soprattutto dove la cute è lesionata dall 'acne , ma dopo qualche giorno questo fastidio sparisce. Inizi ad usarla a giorni alterni per una settimana. Poi tutti i giorni. È una terapia sintomatica cioè quando smette di usarla piano piano torna tutto come prima. È una sostanza fotosensibilizzante per cui non lei non si deve esporre al sole....o la usa la sera o la compra con il fattore di protezione.
Mi faccia sapere. Tomei Daniela
Buongiorno.
Se l'acne in fase attiva è molto importante una terapia sistemica andrebbe valutata. In aggiunta si possono valutare molte strategie terapeutiche per migliorare l'aspetto estetico del viso sia per quel che riguarda l'acne in fase attiva che le cicatrici: terapie fisiche, peeling chimici, needling, acido ialuronico nelle cicatrici.
Le consiglio, previa valutazione clinica, la terapia laser, anche associata in protocolli con biostimolazioni a base di acido ialuronico. Si hanno ottimi risultati su cicatrici da acne.