dopo aver effettuato la bruciatura del mollusco con l’azoto, questo sarà ancora contagioso finché no
1
risposte
dopo aver effettuato la bruciatura del mollusco con l’azoto, questo sarà ancora contagioso finché non scomparirà?
Dopo il trattamento del mollusco contagioso con azoto liquido, le lesioni possono risultare meno attive dal punto di vista infettivo, ma non è possibile escludere completamente la possibilità di contagio finché la pelle non appare completamente guarita. Questo perché il virus che causa il mollusco (un poxvirus) può essere presente anche in cellule infette non ancora visibili a occhio nudo o attorno alla lesione trattata. Inoltre, la crosticina che si forma dopo la bruciatura può contenere particelle virali: è quindi prudente evitare il contatto diretto con la zona trattata, soprattutto se la pelle è ancora lesionata o infiammata. In sintesi, finché le lesioni non sono del tutto scomparse e la cute non è tornata integra, è meglio considerare la zona potenzialmente contagiosa.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.