Dopo 5 ore di scarpinata su per una montagna (quindi colonna vertebrale piuttosto compressa) prendo

14 risposte
Dopo 5 ore di scarpinata su per una montagna (quindi colonna vertebrale piuttosto compressa) prendo una sosta di trenino per scendere ma la brusca partenza mi fa cadere seduto sul rigido (anche un po' storto dato il vano tentativo di afferare un appiglio).
Immediato dolore alla base della colonna, dopo 2 mesi di inutili farmaci effettuo RMN che rileva "L4-L5 protrusione discale foraminale bilaterale".
Non facendo lavori pesanti (ufficio) e non avendo mai avuto problemi di schiena nella cura del mio orto (che mi vedeva piegato anche per ore, senza alcun problema) mi chiedevo se la protrusione può essere stata innescata/peggiorata dalla violenta caduta sul sedere e se il dolore (tipo lama nella schiena con leggerissima irradiazione verso la coscia) dipende dalla discopatia o da qualche concausa dovuta alla caduta.
Salve indubbiamente la caduta può aver peggiorato il problema è quindi vista la leggera compressione meglio non sovraccaricare la schiena con i pensi ma neppure stando troppo seduto con la schiena in flessione oppure a lavorare nell'orto (per le prossime settimane).
Consiglio di muoversi e fare esercizi specifici di decompressione ed autotrazione che forse trova anche su internet oltre che fare dello stretching soprattutto in estensione della schiena (vedi metodo Mezier).
Detto questo quando si ha compressione del nervo che invade il compartimento intraforaminale si ha una clinica precisa con riduzione della sensibilità e/o della forza e quindi formicolii o scosse che però mi parrebbe di capire non ci sono a parte le fitte che però son anche tipiche dei blocchi articolari e muscolari (facilmente risolvibili con l'osteopatia in circa 3/5 sedute).
Detto questo anche solo una fissurazione del disco dovuta magari al colpo forte può portare ad una contrattura, ma per poterlo capire bisogna incrociare dati ed esami strumentali con valutazione clinica dei sintomi e del paziente. Spero di esserle stato di aiuto, se desidera pormi altre domande lo faccia in privato. Cordialmente Osteopata Davide Savoia

Buongiorno, sono d'accordo con il collega: la caduta può essere una concausa ed aver aggravato la sua situazione, le consiglio di associare alla terapia farmacologica un consulto da un osteopata.
Grazie
Uberto Bassi
Buongiorno, probabilmente la discopatia era preesistente, ed è diventata sintomatica con la caduta, sia per il trauma dell'impatto sia per la postura antalgica successiva. Se ha avuto dolori irradiati anche alle gambe può trattarsi di compressione delle radici nervose che avviene nel caso di discopatie come questa. Anche il lavoro in ufficio in realtà può peggiorare il dolore, perchè stando seduti alla scrivania carichiamo spesso il peso sulla colonna lombare.
Le suggerisco un controllo ortopedico per valutare se sia il caso di effettuare un ciclo di sedute osteopatiche per trattamento della muscolatura lombare e tecniche indirette sul disco per diminuire i sintomi, ed esercizi per ritornare a una postura fisiologica.
Si rivolga al suo osteopata di fiducia
Buongiorno camminatore!
spiacente che una bella giornata montana sia terminata con un trauma contusivo così grande!
A volte questi traumi vengono sminuiti da noi stessi (ma è solo una botta..), invece possono causare degli ematomi interni e rigidità dei tessuti che si perpetuano nei mesi successivi.
Le sue ipotesi sono tutte possibili: un bravo radiologo potrebbe rispondere con precisione alla domanda, essendo in grado di capire "l'età del trauma.
In ogni caso ci sono diverse tecniche e terapie per togliere la grossa infiammazione terminando con una ginnastica posturale che le permetta di continuare a gioire in montagna.
Cordiali saluti
Buon giorno. Le protusioni sono latenti, nel senso che non si fanno sentire costantemente, ma solo con determinati movimenti.
Una caduta dopo sforzo prolungato ha accentuato notevolmente la situazione, perché la muscolatura era sotto stress e il colpo ha "mosso" il disco verso fuori.
Rimedi : le consiglierei innanzitutto della ginnastica antigravitaria in piscina, così da rilassare ma potenziare in modo indiretto la colonna vertebrale, poi se la patologia persiste e si dirama negli arti inferiori ulteriori impacchi caldi, e infine della buona ginnastica Posturale per aiutarla a tonificare.
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 20 €
Buongiorno,mi trovo d'accordo con le risposte dei colleghi e le consiglio anche di rivolgersi ad un osteopata in quanto il sintomo può anche derivare da degli squilibri disfunzionali che sono in relazione alla regione anatomica interessata.
La risoluzione di queste disfunzioni può quindi fare in modo che la sintomatologia migliori o si risolva completamente.
Saluti,
AG
Buongiorno, è possibile, come già detto, che la caduta possa aver accentuato il problema. Le consiglio di rivolgersi ad un'osteopata per poter analizzare meglio l'origine del suo dolore ed effettuare esercizi di potenziamento della colonna lombare. Cordiali saluti.
Buongiorno , dal mio punto di vista la caduta puo' aver peggiorato la situazione , le consiglio una valutazione da me nel mio studio per decidere come improntare al meglio la sua soluzione . Cordiali saluti
Buongiorno, probabilmente la sua discopatia deriva da sovraccarico posturale cronico a livello del tratto lombare.
Sicuramente il trauma può andare a creare contratture dei muscoli paraverterabrali della colonna per stabilizzarla, inducendo un ulteriore compressione.
Le consiglio di farsi vedere da un osteopata o massofisioterapista che oltre alla valutazione e al trattamento sapranno consigliarle degli esercizi per decongestionare il tratto lombare.
Saluti LM
Buonasera,
molto spesso, dopo una caduta come la sua, si possono avere proprio i sintomi che lei ha descritto.
Le protusioni discali possono essere latenti ed in genere dopo una certa età sono abbastanza frequenti, il mio consiglio è di iniziare un buon stretching e della ginnastica posturale, per alleviare la compressione del nervo sciatico.
E poi, quando ritornerà in montagna, lo zaino non dovrà essere carico solo l'indispensabile per non caricare la bassa schiena.
Cordiali saluti
Salve , sicuramente la caduta ha accentuato la sintomatologia , probabile però che la protusione fosse presente anche prima ma latente , e irradiazione dolorosa agli arti inferiori ne è una diretta conseguenza .
le consiglio un controllo da un osteopata per valutare per bene tutta la zoan e tutte le altre zone direttamente collegate.
resto a sua disposizione per qualsiasi consiglio
buona giornata
Achille Santoro
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 55 €
Buongiorno, probabilmente la caduta è stata la "goccia che ha fatto traboccare il vaso".
Una volta passata la fase infiammatoria, l'ideale secondo me sarebbe affrontare il problema in modo "globale". Partendo da un programma di allenamento funzionale per rafforzare il core e evitare cedimenti/scompensi.
Resto a disposizione per eventuali chiarimenti e approfondimenti.
Buona giornata. Dott.ssa Serena Monachino
Buongiorno mi spiace per la sua problematica.
Come già detto e consigliato dai miei colleghi la caduta può sicuramente aver peggiorato una condizione problematica già in partenza, quasi con certezza l'ernia era già presente e la caduta ha solo accentuato una sintomatologia latente.
Le consiglio di astenersi dal sollevare grossi carichi o di seguire l'orto per lunghi periodi stando con la schiena in flessione. Le consiglio inoltre di fare esercizi di allungamento e decompressione della colonna oltre ad uno stretching globale della muscolatura posteriore e dei glutei che le allevieranno il dolore.

Sperando di averla aiutata rimango a disposizione per eventuali chiarimenti e per fissare un primo colloquio.
Cordialmente dott. R. Caminiti