Dopo 3 mesi da intervento protesi totale ginocchio è ancora gonfio e dolorante.. ho dovuto sospender

10 risposte
Dopo 3 mesi da intervento protesi totale ginocchio è ancora gonfio e dolorante.. ho dovuto sospendere la fisioterapia causa Coronavirus.. ho fatto esercizi da sola .. l’ortopedico mi ha detto di non fare nulla per 7 giorni e ci risentiamo ... io sono molto preoccupata .. grazie
Dott. Luca Chioda
Fisioterapista, Massofisioterapista, Terapeuta
Torino
Buongiorno, consiglio di attendere delle indicazioni chiare da parte del chirurgo che permettano di escludere che il dolore sia dovuto all'intervento ed eventualmente consigliare una terapia per quella che mi pare possa essere un'infiammazione.
Consiglierei anche di eseguire gli esercizi terapeutici sotto la guida di un fisioterapista (siamo disponibili anche per consulti online su questa piattaforma a tal proposito) ed eventualmente aggiornare il suo "vademecum" di esercizi da svolgere a casa, per permettere un miglior drenaggio del ginocchio.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dr. Simone Guarino
Fisioterapista, Osteopata, Posturologo
Milano
Buonasera, purtroppo immagino la situazione , necessita di una corretta terapia per l'infiammazione che probabilmente sarà legata anche al suo stile di vita. In mancanza d'altro oltre agli esercizi che già conosce faccia ghiaccio 3-4 volte al giorno per max 15 min alla volta
Dott.ssa Stefania Sala
Fisioterapista
Lurate Caccivio
Buonasera,
É comprensibile la sua preoccupazione, ma può capitare dopo questo tipo di interventi. È un decorso lungo e purtroppo, l’interruzione improvvisa dalla fisioterapia può portare a queste situazioni. C’è poco movimento e rimaniamo spesso nelle stesse posizioni a lungo e in un ginocchio protesico può portare ad infiammazioni.
Cerchi p di mettere il ghiaccio spesso per 15 minuti ogni due ore o come le ha consigliato il mio collega qui sopra e faccia qualche esercizio leggero e blando che le ha dato il fisioterapista in precedenza, senza sentir dolore. Cerchi di non tenerlo nella stessa posizione a lungo.

Buona serata
Dr. Alberto Marcellini
Osteopata, Fisioterapista, Posturologo
Roma
Buongiorno, mi dispiace per la situazione ma anche da casa si può attuare un piano di recupero anche per l'infiammazione che si è creata. Le consiglio applicazione di ghiaccio ogni ora e mezza per 15min max, e tenere il più possibile la gamba sollevata. Potrebbe essere utile fasciare e comprimere il ginocchio interessato. Rimango a disposizione per una consulenza online gratuita. Cordialmente dott. Alberto Marcellini
Dott.ssa Ambra Cesarini
Fisioterapista, Posturologo
Roma
Buonasera, come dice il collega potrebbe essere utilissimo tenere l'arto sollevato in scarico e applicare del ghiaccio per 15 minuti più volte al giorno. Passati i sette giorni di riposo ricontatti il medico che le saprà indicare il da farsi. Magari ricominciando in maniera graduale gli esercizi fatti prima della chiusura per il coronavirus può aiutare il ginocchio nel recupero.
Cordiali Saluti
Dr. Fabio Scalone
Osteopata, Fisioterapista, Posturologo
Roma
Buonasera, se ha modo senta di nuovo il chirurgo e si faccia visitare. Inoltre le consiglio di applicare ghiaccio almeno 3 volte al giorno per 15/20 min e di ricominciare, se possibile, la fisioterapia.
Un caro saluto
Dott. Salvatore Maida
Fisioterapista, Osteopata, Posturologo
Milano
Buongiorno richieda un consulto con l’ortopedico ma nel frattempo riprenda la fisioterapia. Si faccia seguire. Oltretutto se dovesse esserci qualcosa che non va il fisioterapista potrebbe interfacciarsi con l’ortopedico per trovare la soluzione migliore al suo problema. Cordiali saluti
Dr. Luciano Brigandi
Fisioterapista, Osteopata, Posturologo
Meda
Buonasera
Avrei necessità di avere maggiori informazioni, potrebbe inviarmi un messaggio con il suo contatto telefonico? senza impegno. Grazie
A volte il recupero dopo una protesi di ginocchio può essere molto lungo, si faccia seguire dall'ortopedico e segua le istruzioni che le danno. In bocca al lupo
Dott. Andrea Grimozzi
Fisioterapista, Osteopata, Posturologo
Roma
L'ortopedico dovrà sicuramente rivederla: questo periodo di sospensione dalle attività potrebbe inizialmente esserle utile, ma è importante ricordare di applicare il ghiaccio più volte al giorno, per un massimo di 10-15 minuti a sessione, e di mantenere l’arto in posizione declive.

Le consiglio, appena possibile e dopo il parere del medico, di non rimanere troppo a lungo a riposo con la gamba. Sarà importante riprendere gradualmente gli esercizi, sempre sotto indicazione dell’ortopedico, e a quel punto rivolgersi a un fisioterapista qualificato che possa seguirla nel percorso di riabilitazione. Il fisioterapista potrà guidarla in modo personalizzato e, se necessario, eseguire trattamenti manuali utili a ridurre eventuali aderenze a livello del ginocchio, migliorando il benessere generale in questa fase iniziale.

Capisco che, soprattutto in periodi complicati come quelli legati al Covid, possa risultare difficile organizzarsi. Tuttavia, affidarsi a un professionista esperto può fare una grande differenza nel processo di recupero, poiché ogni persona ha caratteristiche e bisogni specifici che meritano un approccio individualizzato.

Nell’attesa che l’ortopedico possa rassicurarla, le porgo cordiali saluti.

Esperti

Maurizio Abbate

Maurizio Abbate

Chirurgo vertebrale, Ortopedico, Fisiatra

Torino

Prenota ora
Antonio Di Giovanni

Antonio Di Giovanni

Ortopedico, Chirurgo

Bedizzole

Prenota ora
Pasquale Sgambati

Pasquale Sgambati

Chirurgo generale, Medico di medicina generale

Roma

Angelo Gianferro

Angelo Gianferro

Medico di medicina generale, Chirurgo generale

Roma

Prenota ora
Vito Carlucci

Vito Carlucci

Ortopedico, Medico legale

Roma

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 430 domande su protesi di ginocchio
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.