Dopo 3 infezioni urinarie in 5 mesi mi sono stati prescritti 3 mesi di antibiotici, nitrofurantoina

5 risposte
Dopo 3 infezioni urinarie in 5 mesi mi sono stati prescritti 3 mesi di antibiotici, nitrofurantoina 100 mg ogni sera. Non mi sono stati fatti esami particolari eccetto un urino cultura per stabilire il batterio infettante, E.Coli. Sono un po’ preoccupata di dover prendere antibiotici per un così lungo periodo, anzi mi è stato detto che molto probabilmente dovrò prendere un altro antibiotico per altri 3 mesi. Ho 46 e mi Han detto che può essere comune nelle donne della mia età avere infezioni urinarie ricorrenti. Sono preoccupata perché non so cosa possa essere la causa di tali infezioni.
Grazie mille
Sarebbe utile che oltre alla coltura urinaria, meglio se con urina prelevata con catetere (serve a vedere se è di derivazione interna o di derivazione vulvo-vaginale), che venga svolta una attenta valutazione della sua uretra (calibratura): accade che un'uretra un poco stretta favorisca continue infezioni. Ho seri dubbi che lunghi mesi di antibiotico servano a qualcosa e certamente indurranno pesanti resistenze batteriche, oltre a squilibrare l'intero organismo per alterazione della flora batterica utile.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Utile, più che terapie antibiotiche così lunghe, sarebbe valutare la sua dinamica urinaria (svuota bene? c'è residuo urinario?ci sono degli ostacoli a valle? ), e prendersi cura della sua flora batterica intestinale in toto. Una corretta anamnesi fisiologica patologica e farmacologica presso uno specialista potrebbero favorire il miglior approccio diagnostico terapeutico per il suo caso.
Gentile utente,
la causa come ha detto lei stessa è l'E. Coli che può causare cistiti croniche. Non ritengo corretta l'informazione che le hanno dato (alla sue età sono comuni le infezioni).
Le terapie prolungate così a lungo non hanno razionale. Le consiglio una terapia antibiotica mirata (15 gg) per E. Coli secondo antibiogramma fatto verosimilmente durante urinocoltura poi una sospensione di ogni terapia per 20 giorni e ripetizione di urinocoltura.
Sarebbe tutto molto più semplice se si facesse seguire da un urologo.
Cordiali saluti
Buonasera, non concordo con le terapie antibiotiche per tutto quel tempo... meglio indagare su tutta la funzionalità dell'apparato urinario e vedere se vi sono calcoli o inginocchiamenti dell'uretere.Senta l'urologo.
Cordiali saluti.
Dott.ssa Colonna
ma una ecografia dell'addome completo l'ha fatta ?

Esperti

Cristian Greco

Cristian Greco

Medico di medicina generale

Grottaglie

Floriano Ventura

Floriano Ventura

Ginecologo

Perugia

Roberto Santi

Roberto Santi

Internista

Sestri Levante

Francesco Cantiello

Francesco Cantiello

Urologo

Catanzaro

Marco Frisenda

Marco Frisenda

Urologo, Andrologo

Roma

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 287 domande su Infezione delle vie urinarie
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.