Dopo 3 infezioni urinarie in 5 mesi mi sono stati prescritti 3 mesi di antibiotici, nitrofurantoina
5
risposte
Dopo 3 infezioni urinarie in 5 mesi mi sono stati prescritti 3 mesi di antibiotici, nitrofurantoina 100 mg ogni sera. Non mi sono stati fatti esami particolari eccetto un urino cultura per stabilire il batterio infettante, E.Coli. Sono un po’ preoccupata di dover prendere antibiotici per un così lungo periodo, anzi mi è stato detto che molto probabilmente dovrò prendere un altro antibiotico per altri 3 mesi. Ho 46 e mi Han detto che può essere comune nelle donne della mia età avere infezioni urinarie ricorrenti. Sono preoccupata perché non so cosa possa essere la causa di tali infezioni.
Grazie mille
Grazie mille
Sarebbe utile che oltre alla coltura urinaria, meglio se con urina prelevata con catetere (serve a vedere se è di derivazione interna o di derivazione vulvo-vaginale), che venga svolta una attenta valutazione della sua uretra (calibratura): accade che un'uretra un poco stretta favorisca continue infezioni. Ho seri dubbi che lunghi mesi di antibiotico servano a qualcosa e certamente indurranno pesanti resistenze batteriche, oltre a squilibrare l'intero organismo per alterazione della flora batterica utile.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Utile, più che terapie antibiotiche così lunghe, sarebbe valutare la sua dinamica urinaria (svuota bene? c'è residuo urinario?ci sono degli ostacoli a valle? ), e prendersi cura della sua flora batterica intestinale in toto. Una corretta anamnesi fisiologica patologica e farmacologica presso uno specialista potrebbero favorire il miglior approccio diagnostico terapeutico per il suo caso.
Gentile utente,
la causa come ha detto lei stessa è l'E. Coli che può causare cistiti croniche. Non ritengo corretta l'informazione che le hanno dato (alla sue età sono comuni le infezioni).
Le terapie prolungate così a lungo non hanno razionale. Le consiglio una terapia antibiotica mirata (15 gg) per E. Coli secondo antibiogramma fatto verosimilmente durante urinocoltura poi una sospensione di ogni terapia per 20 giorni e ripetizione di urinocoltura.
Sarebbe tutto molto più semplice se si facesse seguire da un urologo.
Cordiali saluti
la causa come ha detto lei stessa è l'E. Coli che può causare cistiti croniche. Non ritengo corretta l'informazione che le hanno dato (alla sue età sono comuni le infezioni).
Le terapie prolungate così a lungo non hanno razionale. Le consiglio una terapia antibiotica mirata (15 gg) per E. Coli secondo antibiogramma fatto verosimilmente durante urinocoltura poi una sospensione di ogni terapia per 20 giorni e ripetizione di urinocoltura.
Sarebbe tutto molto più semplice se si facesse seguire da un urologo.
Cordiali saluti
Buonasera, non concordo con le terapie antibiotiche per tutto quel tempo... meglio indagare su tutta la funzionalità dell'apparato urinario e vedere se vi sono calcoli o inginocchiamenti dell'uretere.Senta l'urologo.
Cordiali saluti.
Dott.ssa Colonna
Cordiali saluti.
Dott.ssa Colonna
ma una ecografia dell'addome completo l'ha fatta ?
Esperti
Domande correlate
- Buonasera,vorrei un aiuto in merito alla mia situazione…circa tre settimane fa ho avuto un avuto un rapporto orale fatto e non ricevuto non protetto Da qualche giorno mi è salita la febbre a 38 e forte dolore nell urinare,dopo visita mi è stato prescritto rocefin ma sono al terzo giorno e grandi benefici…
- Buonasera Sono un uomo di 40 dall’esame delle urine risultano 42 emazie 2 leucociti e 3 cellule epiteliali squamose. Cosa significa
- Buonasera. L'ultimo esame delle urine ha rilevato 2 n°/μL batteri presenti. Quanti UFC sono? Sono preoccupanti? Grazie.
- Buongiorno dottori sono una donna di 28 anni,vorrei sapere se vanno bene questi esami delle urine oppure c'è qualche infezione.visto che dal primo referto c'erano eritrociti nelle urine ho ripetuto l'esame dopo 20 giorni Primo referto ESAME DELLE URINE – Esame Fisico Aspetto = Limpido Colore =…
- Buongiorno ho fatto esami urine ,esito e azione 176, leucociti 507 emoglobina 0,60 ! Esame sangue tissutale lattato deidrogenasi( LDH) 411 ! È preoccupante? Grazie! Enrica
- esami tutti apposto tranne emazie nelle urine con valore di 13. valore di riferimento <10 Cosa significa? grazie
- Salve, ho 30 anni, è da Marzo che ho riscontrato lo 0,06 emoglobina nelle urine, ho effettuato ecografia addome completo ed il dottore mi ha detto che non c’è nulla di anomalo, idem i parametri delle funzionalità renali (prelievo di sangue), le ultime analisi delle urine oltre al valore 0,06 emoglobina…
- Dall'esame delle urine del 21-8-25 è stata rilevata la presenza di cellule epiteliali squamose con valore 9, essendo soggetta a frequenti cistiti (dovute a eschiriacoli), devo preoccuparmi?
- BUONASERA DOPO ESAME DELLE URINE con meteodo Citoflurimetria HO EMAZIE A 36 LEUCOCITI 1 CELLULE PITELIALI SQUAMOSE 1 Valori minimi10 eta 77 anni prostata ingrossata.grazie
- Buongiorno sono un uomo di 36 anni e durante un check up annuale nell'esame delle urine hanno riscontrato una micro ematuria. Emazie a 392 (massimo 10), Leucociti a 32 (massimo 20), emoglobina a 7,5 (massimo 0,3). Dopo una settimana ho rifatto esame urine e citologico, nel primo i valori sono scesi rispettivamente…
Vuoi inviare una domanda?
I nostri esperti hanno risposto a 343 domande su Infezione delle vie urinarie
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.