Donna 88 anni in cura per demenza senile con menantina sertralina e quietapina r p,ultimo.con

3 risposte
Donna 88 anni in cura per demenza senile con menantina sertralina e quietapina r p,ultimo.controllo cardiologo rilevato qtc 460 e sodio 147,il cardiologo dice di continuare per ora la cura e di ripetere ECG tra 3 mesi e rivalutare dal geriatra la terapia,la terapia quindi il geriatra teoricamente dovrebbe sospenderla o sostituirla o la cosa va curata e gestita dal cardiologo grazie
Considerato il QTc rilevato, la terapia potrebbe essere continuata ripetendo l'ECG a stretto giro. Il geriatria, nella visita di controllo, valuterà se è opportuno continuare la terapia in relazione dei benefici che questa apporta e potrà effettuare un bilancio idrosalino della paziente per capire come correggere l'ipersodiemia.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buonasera, alcuni farmaci possono causare l’allungamento del QT e va tenuto quindi sotto controllo con elettrocardiogrammi periodici. Diciamo che la signora è ai limiti alti quindi va sicuramente ripetuto in tempi brevi il controllo elettrocardiografico cosi che il geriatra possa decidere se ridurre il dosaggio di alcuni farmaci o, se necessario, sospenderli gradualmente.
I farmaci che la signora assume possono causare un allungamento del QTc, attualmente già verso i limiti superiori di norma. Se tra 3 mesi, al nuovo ECG ci sarà stato un aumento ulteriore del QTc oppure sarà comunque ancora relativamente elevato, il geriatra che la visiterà dovrebbe valutare un cambio di terapia

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.