domanda per un oculista. Salve, ho 32 anni e sono miope. Mi mancano 5 gradi occhio destro e 4 circa

7 risposte
domanda per un oculista. Salve, ho 32 anni e sono miope. Mi mancano 5 gradi occhio destro e 4 circa occhio sinistro. In più ho maculopatia retinica ad occhio destro. Posso comunque fare intervento laser o è rischioso?
Gentile paziente, purtroppo la maculopatia e' una controindicazione all'intervento di chirurgia refrattiva. Cordialita'

Gentile paziente bisognerebbe capire meglio cosa si intende per maculopatia. E' raro che una maculopatia miopica si riscontri in difetti al di sotto delle 6 diottrie come nel suo caso. Dovrebbe chiedere al suo oculista che tipo di alterazioni riscontra a livello della macula e se tali alterazioni sono incompatibili con l'intervento. Inoltre l'intervento non è indicato nel caso in cui ci siamo state modifiche del potere degli occhiali negli ultimi 12 mesi. Tenga presente che l'intervento laser per togliere gli occhiali non migliora l'acuità visiva corretta (i decimi che riesce a vedere adesso con gli occhiali). Quindi se a causa della maculopatia lei non vede attualmente 10/10 con i suoi occhiali, non li vedrà neanche dopo l'intervento. Al contrario se adesso i suoi occhiali le permettono di vedere i 10/10, altrettanto vedrà dopo l'intervento, senza gli occhiali.
Io sono d'accordo con il Dott. Varano e comunque se sono chiare le premesse (la presenza ed il tipo di maculopatia e le opportunità di recupero della funzione visiva) non sono contrario in senso assoluto ad una correzione laser. Piuttosto ragionerei in senso critico su quale sarebbe la procedura più adeguata da adottare (PRK, FemtoLASIK). E' ovvio che tutte questi punti vanno affrontati in una visita tradizionale dal suo oculista.
Certo che può fare chirurgia refrattiva. Basterà sapere che nell'occhio con maculopatia il migliore visus resterà comunque compromesso e pari allo stesso con gli occhiali. Saluti.
Gentile utente,
posso chiederle da quanto tempo è affetta da maculopatia e quando ha eseguito l'ultimo esame OCT ed eventuali terapie? Le è stato spiegato da quale tipo di maculopatia è affetta?
Da un punto di vista tecnico non sussistono particolari controindicazioni, nel senso che il laser non va in nessun modo ad influenzare la macula, quello che bisogna capire è se effettivamente valga la pena intervenire.
Quanti decimi arriva a leggere?
I rischi sono gli stessi che per gli altri pazienti. Quindi, verificato lo spessore corneale, la curvatura, il numero di cellule endoteliali.... quindi tutti i parametri che indicano la compatibilità dell'intervento si potrà procedere tranquillamente. Ovviamente (32 anni penso si tratti di una corioretinopatia sierosa) se l'occhio destro per via della maculopatia vede meno, vedrà meno anche dopo l'intervento (ma senza gli occhiali). Cioè: l'intervento risolve solo il problema refrattivo, non quello retinico.
Può comunque fare l'intervento di riduzione della miopia con tecniche laser, non si aspetto un gran risultato dall'occhio affetto dalla maculopatia. Essa comunque influenzerà la qualità e la quantità del visus.