domanda : ho un piccolo granuloma al dito alluce del piede di pochi millimetri , zona centrale , sot

2 risposte
domanda : ho un piccolo granuloma al dito alluce del piede di pochi millimetri , zona centrale , sottoungueale... in questi casi invece di operarsi col metodo tradizionale... è possibile adoperare delle creme per cercar di far "cadere" o "seccare" il granuloma?...oppure in caso contrario esiste un metodo col laser, al fine di evitare di operarsi e tagliare l'unghia?
Il granuloma non è la "malattia", ma solo il "sintomo", vale a dire l'effetto di una causa irritativa che, nel suo caso, risiede quasi certamente in un iniziale incarnimento dell'unghia. Da quanto detto, avrà sicuramente compreso che la semplice rimozione del granuloma (con creme , laser o altro) non è la "cura", in quanto rimuove l'effetto, ma non la causa... Per curare la causa, d'altronde, non c'è bisogno di togliere né tagliare l'unghia, anzi questo è proprio ciò che non va fatto, pena la recidiva! Tantomeno bisogna fare la cosiddetta "fenolizzazione", che deforma l'unghia senza risolvere il problema...
Quel che invece io faccio (e che le consiglio) è un semplice e rapido intervento che va sotto il nome di "onicoplastica con tutore": se cerca su Internet troverà tutte le informazioni su tale tecnica...!

Salve,
Nella mia personale esperienza clinica l’onicocriptosi( unghia incarnita) si può risolvere con un trattamento podologico mirato al taglio corretto dell’unghia e nell’utilizzo di medicazione idonee per risolvere il granuloma.