domanda : da circa 1 mese, ho notato un problema uro-genitale...in pratica il colore dell'eiaculato

4 risposte
domanda : da circa 1 mese, ho notato un problema uro-genitale...in pratica il colore dell'eiaculato non è più bianco , ed inoltre la considenza non è più densa ( come dovrebbe esser normale ) ma invece il colore è trasparente , e la consistenza è liquida.
Volevo chiederle : questo sintomo potrebbe dipendere da un infezione genitale? per esempio prostatite o epididimite? Per ultimo chiedo : 1) se vi fosse un infezione batterica , la spermiocoltura dovrebbe essere sempre positiva? 2) un'infezione-infiammazione genitale, farebbe aumentare il PSA sierico?
La prima cosa da fare è escludere la presenza di una infezione delle vie seminali eseguendo una Spermiocoltura per germi comuni Chlamydia candida e HPV e un tampone uretrale per ureaplasmaUtile anche l'esecuzione dello spermiogramma

L'esame colturale del liquido spermatico è essenziale per batteri comuni, Mycoplasma e Clamydia. Se c'è anche secreto uretrale (con macchiette negli slip), eseguire la raccolta su vetrino per esame microscopico alla ricerca di eventuali cocchi. La composizione dello sperma la si valuta con lo spermiogramma, ma una sua eventuale aumento della densità potrebbe essere legata ad una carenza di elementi essenziali (zinco ed altri). Il colore (salvo che non sia francamente rosso ematico o verdastro e maleodorante) non è importante, perchè dipende anche dalla dieta. Il PSA è alterato in caso di infiammazione acuta della prostata, ma un solo esame non è chiarificatore. Deve essere ripetuto a distanza e rivalutato.
Va eseguita una spermiogramma ed una speemiocoltura. Cordiali saluti Pedaci
Innanzi tutto farei un tampone uretrale, urinocoltura e speriocoltura con ricerca di germi comuni, miceti, mycoplasmi, Ureaplasma, Clamydia con eventuale antibiogramma.
Il Psa può aumentare in corso di infiammazione prostatica. Il colore e la viscosità dello sperma risentono di diversi fattori, dieta, farmaci, infezioni, attivita sex quindi meglio parlarne con l'urologo.
Saluti