Domanda ai dottori Ho 67 anni e vivo in Grecia. Per ben 4 volte negli ultimi 15 giorni la pressi

2 risposte
Domanda ai dottori

Ho 67 anni e vivo in Grecia.
Per ben 4 volte negli ultimi 15 giorni la pressione mi è andata a 230. Una volta di sera e le altre volte appena alzato.
La prima volta sono andato in ospedale e dopo 6 ore, 2 iniezioni e 2 pastiglie è scesa a 150.
Mi hanno chiesto se ho mai preso la pillola per abbassare la pressione ed ho risposto di no.
Nel concedarmi ho chiesto se mi prescrivevamo una pillola da prendere, ma mi hanno detto di no.
Tenga sotto controllo la pressione, hanno aggiunto.
Le altre volte, dopo questa prima visita ospedaliera, ho fatto scendere la pressione a 150/140 con 2 spicchi d'aglio tritati e ingoiati, una camomilla e una banana in poco più di un ora.
Vado da un dottore generico, mi conferma che ho la pressione alta e mi viene prescritta una pillola da prendere una volta al giorno (Salospiri) per diluire il sangue e non rischiare l' ictus.
Perché non mi viene prescritta una pillola per abbassare la pressione ?
Grazie anticipatamente per la risposta
Luciano Cottura
Gentile Luciano,
I motivi per il quale non le è stata prescritta un’adeguata terapia anti ipertensiva rimango alquanto oscuri.
Le consiglio di tenere un piccolo diario pressorio, per una settimana misuri la pressione mattina e sera, segni i valori e aggiunga eventuale sintomatologia associata.
Consegni il tuo al suo curante che in questo modo potrà avere una visione più ampia della situazione ed eventualmente prendere adeguate decisioni terapeutiche.
Cordialmente
Vita Loglisci

Il quadro clinico è abbastanza particolare. Di sicuro è opportuno parlarne approfonditamente con il Suo mecdico che saprà indirizzarla verso la miglior scelta clinica possibile