Dolore anca destra

13 risposte
Salve per dolore anca destra effettuata risonanza da cui si evidenzia borsite e una cisti sulla testa del femore. Assunto deflan senza miglioramento. Effettuata inftrazione acido ialuronico ecoguidata. Nessun miglioramento. Ortopedico mi suggerisce protesi totale anca. Gli esami però non evidenziano artrosi grave. Quali altri approfondimenti potrei effettuare?
Buongiorno, bisognerebbe valutare la rx e il tipo di sintomatologia prima di porre una indicazione chirurgica

Occorrerebbe visitare l’anca per valutarne la mobilità e la radiografia. Certo se la sintomatologia non regredisce con terapia antinfiammatoria e cortisonica, non restano molte possibilità. Non darei molta importanza alla borsite ma piuttosto all’aspetto radiografico dell’articolazione. Purtroppo prima dell protesi d’anca resta solo un tentativo con cellule staminali
Buongiorno, ritengo necessario dover effettuare prima un esame radiografico del bacino più la proiezione assiale dell’anca interessata. A seguito è importante anche la valutazione clinica per capire se il problema è di natura articolare ho un problema extra-articolare quale ad esempio una tendinite del medio gluteo che può portare dolore in quella regione. Cordiali saluti, Ometti
Innanzitutto andrebbe valutata con una visita, ma prima di qualsiasi cosa io farei una Risonanza magnetica dell'anca per escludere edema osseo
impossibile rispondere esaustivamente alla sua domanda, ma potrebbe eseguire nuove rx e una rmn per escludere una sindrome da edema locale che andrebbe curata con cure mediche. se cio non fosse e vi fossero le condizioni non si potrebbe escludere una protesi d'anca
Sicuramente va effettuata Rx nelle due proiezioni associata ad una visita per valutare il quadro clinico. Apparentemente dai riscontri riportati della RM potrebbe provare con magnetoterapia + acido clodronico
La decisione finale non può prescindere da una valutazione globale dell’articolazione. Mobilità e sintomatologia, insieme alla valutazione radiografica nelle 2 proiezioni ed esame di Risonanza per escludere edema algodistrofico o necrosi della testa femorale.
Non sempre la coxalgia e causata da problemi articolari, frequentemente patologie rachidee o squilibri muscolari simulano una coxalgia, per questo è molto importante una visita accurata
Chiaramente la visita oltre alla storia clinica del paziente è spesso derimente... ma dal momento che lei ha già eseguito diverse terapie anche infiltrative oltre a Rx- Rm, l’unica cosa che le rimane da fare può essere quella di eseguire esami ematici specifici che escludano artrite reumatoide o simile e TAC per valutare qualità dell’osso endomidollare ed escludere l’eventualità rara di una necrosi asettica della testa del femore.
Tutte ottime risposte quelle dei colleghi. Pr da una decisione e si faccia valutare da un nuovo collega, che magari le darà più fiducia.
Cordialmente
Gent.mo,

un altro parere sarebbe auspicabile
Nelle ipotesi è da inserire anche una problematica della colonna vertebrale lombosacrale
Quanto ad ulteriori indagini relative all’anca sarebbe utile una risonanza magnetica come già indicato nelle precedenti risposte.
Protesi per una cisti ossea e borsite sembra esagerato....Controllo rx a distanza e insistere con sporadiche infiltrazioni .Stretching in sospensione(nuoto).
Salve, Rx del bacino e se fa male con limitazione dei movimenti rotazionali è facile che ci voglia l'intervento.
Effettuare visita specialistica ortopedica nuova.