Dolore addominale post manipolazione viscerale: è normale? Salve, alcuni mesi fa il mio fisioterapi

8 risposte
Dolore addominale post manipolazione viscerale: è normale?
Salve, alcuni mesi fa il mio fisioterapista, per via di alcuni squilibri posturali che avevo, mi fece una manipolazione viscerale all'addome. Al momento ho sentito un discreto dolore ma poi più nulla. L'altro giorno, dopo che si sono ripresentati una serie di vecchi sintomi, il fisioterapista mi ripete, a distanza di mesi, questa manipolazione viscerale. Stavolta sento molto più dolore del solito al momento e il dolore è rimasto anche dopo. Attualmente sono passati circa 2 giorni. Si tratta di un dolore non costante, ma che si accentua soprattutto la sera e che comunque è sopportabile e non mi impedisce di svolgere qualsiasi tipo di attività. Vi chiedo però se è normale aver avvertito questo dolore al momento e continuare ad avvertirlo anche ora e in quanto tempo potrebbe passare. La mia paura è che mi possa aver causato qualche danno agli organi interni. È una cosa possibile? Grazie.
Buongiorno, mi sento di rassicurarla dicendole che è pressoché impossibile provocare dei danni ai visceri dopo una manipolazione. La manipolazione tuttavia potrebbe avere innescato una risposta del sistema nervoso autonomo che al momento le mantiene questi disturbi che in ogni caso dovrebbero risolversi nel giro di 2-3 giorni dal trattamento. Si è rivolto al collega per trattare specificatamente il dolore addominale? Non ha prima consultato il suo medico curante o un gastroenterologo? Magari il fastidio che prova al momento è dato dal fatto che ci sia una problematica di competenza medica che venga diagnosticata è trattata adeguatamente. Resto a disposizione per eventuali altri dubbi.
Cordialmente
Nicolò Muliello
Fisioterapista
Osteopata D.o.

Salve,
Sono sintomi molto comuni dopo la manipolazione in generale, di solito durano un massimo di tre giorni, ma a seconda del lavoro svolto e dall'intensità possono anche durare di più.
La cosa migliore ha confrontarsi col professionista che l'ha trattata!
Nel caso può provare a vedere se con un po' di calore, tipo borsa dell'acqua calda, le dà un po' di sollievo.
La sua salute è importante!
E un trattamento adeguato, può aiutarla a risolvere il problema in modo veloce e efficace.

I miei migliori auguri di pronta guarigione!

Alessio Guarnotta
STUDIO IGEA - Livorno

Buongiorno, ne parli con il suo fisioterapista. Cordiali saluti
Buonasera, generalmente i sintomi dati da una manipolazione dovrebbero diminuire dopo circa 48h dal trattamento, ma potrebbero aver creato un po ' di Infiammazione e quindi questa potrebbe mantenere il fastidio che sente. Ovviamente non conoscendo le sue problematiche né il tipo di manipolazione eseguita posso solo fare ipotesi in linea teorica. Il fisioterapista che l'ha trattata saprà certamente fornire risposte più adeguate. Cordiali saluti
Buongiorno. La manipolazione viscerale difficilmente è così invasiva da creare danni agli organi. Anche per il torace, l’addome o la pelvi valgono le stesse regole di qualsiasi altra area corporea: si può avere un fastidio dopo il trattamento. Stia tranquillo e ne parli serenamente al suo terapista. Probabilmente gli fornirà un’informazione utile al proseguo del trattamento! Cordiali Saluti
Buongiorno. Premetto che la manipolazione viscerale può dare magari fastidio, ma sarebbe bene non desse dolore. Può capitare tuttavia che in alcuni soggetti di presenti un dolore che generalmente passa dopo 2, massimo 3 giorni. Detto ciò, pur non sapendo che tipo di tecnica abbia eseguito il collega, ritengo sia molto improbabile causare un danno all'organo con una manipolazione viscerale. Se fossi il suo terapista, vista la sua reazione, tenderei ad evitare di ripetere tali manipolazioni o quantomeno cambiare modalità.
Buonasera, la manipolazione viscerale a seconda dell'intensità con cui viene fatta può provocare dei fastidi sia durante il trattamento che nelle 24/48 ore dopo il trattamento. Le consiglio comunque di riferire il tutto al suo terapista, che saprà come aiutarla.
Cordiali Saluti
Buongiorno Avrei necessità di avere maggiori informazioni, potrebbe inviarmi un messaggio con il suo contatto telefonico? senza impegno.
Grazie