Disectomia Anteriore, applicazione CAGE, Ernia cervicale con mielopatia compressiva.

3 risposte
Ringrazio tutti i Neurochirurghi per le risposte ad una mia domanda precedente.
A seguito di una visita Neurochirurgica mi è stata consigliata (se non obbligata) un intervento.
Mi piacerebbe avere un analisi di pro e contro su un intervento di Disectomia Anteriore con applicazione del cage per una grossa ernia cervicale con mielopatia compressiva (perdita di forza e sensibilità ai 4 arti, addome, schiena) per lo stile di vita di un ragazzo di vent'anni.
Ho sentito che il "CAGE" causa sovraccarico alle vertebre immediatamente sopra e sotto le quali da referto rappresentano una minima impornta discale, questo può essere problematico in futuro?
Potrò continuare senza problemi in futuro, magari dopo il primo periodo di convalescenza a riprendere la palestra e il bodybuilding? (Lo pratico con pesi medi-leggeri)
Quali sono i pro e i contro, e quali disagi/problemi può causare un intervento simile?
Il fatto di subire un intervento chirurgico in una zona così delicata a 20 anni mi turba, soprattutto con la paura di perdere la possibilità di fare sport o altre attività che un ragazzo vuol fare, o che questo possa influire quando lavorerò.
Grazie a tutti :)
Credo che per scendere nello specifico del possibile intervento sia indispensabile visitarLa e valutare i Suoi esami radiologici.
Rimango a disposizione

Se è stata repertata sia clinicamente che per immagini, una mielopatia, non esiste considerare un pro o un contro all'intervento perché esiste solo il "pro".
Le possibili complicanze, seppur rare, cui Lei accenna sono una minima cosa rispetto al rischio di danni neurologici
Queste ovviamente sono considerazione generiche, in quanto dovrei visitarLa e visionare le immagini di RM per una diagnosi di certezza e di indicazione all'intervento.
Se l'intervento verrà eseguito da persona esperta, dopo un congruo periodo di convalescenza, stimabile attorno ai 3 mesi Lei può riprendere qualsiasi attività sportiva, ad eccezione di esercizi simili al contorsionista di un circo equestre.
Cordiali saluti
Dr. Giovanni Miglaiccio
Buongiorno,
di fronte ad una mielopatia cervicale da compressione discale l'intervento è mandatorio soprattutto se accompagnata da sintomi clinici.
La microdiscectomia e l'apposizione della cage intersomatica è un intervento sicuro, potranno eventualmente esserci delle problematiche in futuro (ma non è assolutamente detto) dovute al sovraccarico ma comunque sia (tenga conto che ovviamente non ho visionato le immagini e la sintomatologia) sono decisamente più i pro a fare l'intervento piuttosto che gli eventuali contro.
Questo intervento non preclude la possibilità di eseguire sport una volta conclusa la convalescenza.