Diarrea e pillola Buongiorno, assumo yasminelle da 2 mesi a regime esteso ovvero senza pause. Sono p

1 risposte
Diarrea e pillola Buongiorno, assumo yasminelle da 2 mesi a regime esteso ovvero senza pause. Sono passata dal ginoden a yasminelle su consiglio della ginecologa. Ora vi espongo il problema: il 6 maggio ho avuto un rapporto non protetto, l'11 maggio a 12 ore dall'assunzione della pillola precedente ho avuto una vera e propria dissenteria con 3 scariche. Ora vi chiedo essendo all' inizio del secondo blister senza pausa settimanale, il rapporto avuto il 6 maggio è a rischio? Sto continuando comunque a prendere tutte le pillole al consueto orario senza dimenticanze. I rapporti successivi devono essere protetti?
L'efficacia dell'assunzione della pillola( come di ogni altro presidio farmacologico assunto per via orale) potrebbe essere messa in forse se subito dopo tale 'assunzione si instaurano episodi di vomito/diarrea, per maggiore tutela si estende la fascia oraria alle due-tre ore dopo l'assunzione.
Nel suo caso l'assunzione era avvenuta a 12 ore di distanza quindi nessun problema per quanto riguarda i rapporti avvenuti precedentemente.
Per quelli a seguire se l'episodio di dissenteria si è concluso con quelle tre scariche e lei ha provveduto poi ad assumere la nuova compressa senza evidenziare problemi nessun problema di copertura contraccettiva