Devo fare intervento per togliere calcolo in anestesia generale.non lo mai fatta e ho un po' paura d

4 risposte
Devo fare intervento per togliere calcolo in anestesia generale.non lo mai fatta e ho un po' paura dell anestesia..l intubazione si fa quando dormi?l anestesista mentre inserisce il tubo fa pressione sui denti?c'è il rischio che si spezzano durante le manovra di inserimento e quando lo tolgono?
Dr. Pietro De Donno
Terapista del dolore, Anestesista
Acquaviva delle Fonti
Gentile paziente,
la gestione delle vie aeree in anestesia generale può essere condotta in due modi. Con tubo endotracheale oppure con maschera laringea. Sono entrambe procedure che prevedono la movimentazione del cavo orale. Le dimensioni del tubo endotracheale vengono scelte in base all'anatomia del paziente. Si tratta di procedure che noi anestesisti svolgiamo quotidianamente senza complicanze. Tuttavia, è possibile, in alcuni casi, che vi possano essere delle avulsioni dentarie. Si tratta di una complicanza contemplata ma estremamente rara. I pazienti maggiormente a rischio di incorrere in questa complicanza sono quelli con problemi dentari generalmente gravi dove vi è già una instabilità degli elementi dentari. Oggigiorno disponiamo di presidi per la gestione delle vie aeree che riducono al minimo l'insorgenza di queste complicanze.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott.ssa Enrica Pugnetti
Terapista del dolore, Anestesista, Agopuntore
Milano
Si, sicuramente verrà intubata quando dorme, non si accorgerà assolutamente della procedura. E si, nel caso la conformazione del viso sia di un certo tipo potrebbe essere necessario un piccolo appoggio sui denti. Il rischio di rottura è estremamente basso ma presente, comunque durante la visita prima dell'intervento l'anestesista guarderà il viso e sarà più specifico al riguardo.
Dott. Marco Rivelli
Anestesista, Terapista del dolore
Albano Laziale
Gentile Paziente,
l'intubazione è una procedura che viene svolta, a parte casi selezionati, mentre il paziente è addormentato. Non si accorgerà di nulla.
Il rischio di rottura di un dente è sempre presente durante manovre che avvengono nel cavo orale e purtroppo può essere una complicanza dell'intubazione orotracheale. Se ha dei denti fragili, soprattutto gli incisivi superiori, lo comunichi al suo anestesista, il quale prenderà le dovute precauzione per ridurre il rischio. In caso contrario, la rincuoro dicendo che è evenienza molto rara.
Dott.ssa Giacinta Matilde Isorni
Agopuntore, Anestesista, Psicoterapeuta
Saronno
Comprendo che affidarsi totalmente senza controllo ad altri sia difficile soprattutto se si pensa che medici laureati e specializzati per un totale di 10 anni complessivi di formazione agiscano come sadici ed incompetenti, ci vuole innanzitutto il rispetto dovuto a qualsiasi professionista oppure quando si reca dal meccanico pensa che sia li per rovinarle l'auto?
Detto ciò qualunque manovra invasiva tranne l'incannulamento di un accesso venoso viene effettuata quando il paziente dorme, si ci possono essere avulsioni dentarie soprattutto in persone con denti vacillanti ma non perchè si fa pressione sull'arcata dentale ma perchè c'è poco spazio oppure uno ha una facies tipo coniglio(denti sporgenti e bocca piccola) che complica la manovra; Il tubo endotracheale viene rimosso al risveglio quando il paziente riprende il respiro spontaneo , risponde ad ordini semplici del tipo apra gli occhi, apra la bocca etc.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.