degenerazione maculare, non segni di essudazione cosa e possibile fare? grazie.

5 risposte
degenerazione maculare, non segni di essudazione cosa e possibile fare? grazie.
Dr. marco buglione
Oculista
Roma
osservazione periodica ed integratori specifici.
E' anche molto importante la protezione dai raggi solari UVB.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Se non c'è essudazione non serve la terapia intravitreale, può essere utile terapia sistemica con integratori a base di anti-ossidanti. Se volesse avere più indicazioni sul grado di rischio di sviluppare una forma essudativa esistono i test genetici per le maculopatie.
Dr. Paolo Del Gallo
Oculista, Medico estetico
Benevento
Buongiorno.
Per la degenerazione maculare legata all'età di tipo secco non esiste una terapia specifica come, invece, troviamo per quella essudativa. Tuttavia, è necessario eseguire periodicamente un esame OCT della retina per monitorare l'evoluzione della degenerazione, seguire una dieta apposita ed una terapia con integratori che rispondano a specifici requisiti riportati da studi scientifici ed un'attenta protezione dai raggi UV e astensione dal fumo di sigaretta. Per una diagnosi più specifica del suo rischio genetico, è opportuno eseguire il test genetico.
Prenota subito una visita online: Esame oct retina - 150 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Dott. Andrea Distefano
Oculista
San Martino Siccomario
Buongiorno, le consiglierei di evitare fumo attivo e passivo, di chiedere al suo oculista un test di Amsler (strumento molto utile per controllare a casa se c'è un peggioramento della maculopatia) e di valutare eventuali integratori consigliati dall'oculista esperto di maculopatie (retina medica).
Controlli regolari, integrazione vitaminica specifica, stile di vita sano e monitoraggio con griglia di Amsler per individuare precocemente eventuale evoluzione

Esperti

Angelo Zodda

Angelo Zodda

Oculista

Messina

Andrea Saitta

Andrea Saitta

Oculista

Ravenna

Pietro Liuzzi

Pietro Liuzzi

Oculista

Firenze

Erminia Del Corso

Erminia Del Corso

Oculista, Chirurgo

Agnone

Francesco Carbone

Francesco Carbone

Oculista

Roma

Giovanni Dattino

Giovanni Dattino

Oculista, Angiologo

Roma

Prenota ora

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 98 domande su Degenerazione maculare
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.

Il tuo caso è simile? Questi specialisti possono aiutarti:

Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.