Decesso per infarto o per caduta accidentale? La parte del volto che poggiava a terra era nera.

3 risposte
Buongiorno,
ho rinvenuto il corpo del mio papà nel suo appartamento riverso sul pavimento e morto presumiblmente da 15 gg.

Ho chiamato il 118 ed è arrivata anche l'auto medica e la polizia.

Senza neppure girare il corpo di mio padre che era accasciato al suolo a pancia in giù e con le braccia vicine alla nuca (con del sangue attorno) hanno scritto 'decesso per cause naturali'.

In un secondo momento un medico necrospico all'obitorio allertato dal mio impresario funebre avrebbe detto morte per patologia miocardica.

Da cosa l'hanno capito che non hanno proceduto ad un'autopsia?

Le braccia vicine alla nuca sono possibili in una caduta post morten?

Oppure questa posizione delle braccia, unite al colore del volto appoggiato al pavimento (la parte di viso appoggiata al pavimento era di colore NERO), lascia più pensare ad una caduta accidentale e con le braccia mio padre, che soffriva di Parkinson, abbia cercato disperatamente e inutilmente di attutire la caduta?

Il colore nero sul volto appoggiato alla caduta fa sposare di più l'ipotesi della caduta accidentale (nero il viso per la pacca) o per l'infarto?

Per l'infarto il viso non dovrebbe essere TUTTO nero e non solo la parte che poggiava in terra?

Grazie infinite a chiunque Vorrà aiutarmi.

La salma di mio padre verrà tumulata domani pomeriggio! E vorrei sapere prima di questo momento di cosa è morto il mio papà...

Simona B.
Mi spiace signora Simona , ma nn mi occupo di medicina necroscopica . Condoglianze .
Cordiali saluti . Dr. A.M. Capretti

Gentile Simona,
trovo doveroso in primo luogo farLe le mie condoglianze per questo dolore.
Purtroppo con le informazioni che fornisce non è possibile rispondere al quesito che pone.
Quel che posso dirLe è che il tempo che parrebbe trascorso tra il decesso e l'accertamento rende ancor meno agevole l'analisi degli elementi conoscitivi.
Possono, invece, entrare nella formulazione della diagnosi anche informazioni anamnestiche documentate.
Credo che sia possibile richiedere una relazione al necroscopo (non so dirLe se a pagamento).
La saluto cordialmente.
Edy Febi
Gentile signora se Lei ha ancora dubbi sull' accertamento delle cause della morte del suo papà non può fare altro che fare istanza di riscontro diagnostico ovvero autopsia clinica tramite il suo medico di base.
Cordiali saluti
Dott. Maura Belviso