dai rx al bacino risulta: alterazioni artrosiche a carico della sinfisi pubica e delle articolazioni

3 risposte
dai rx al bacino risulta: alterazioni artrosiche a carico della sinfisi pubica e delle articolazioni coxo/femorali con conservate tali interlinee articolari. Addensate le sincondrosi sacro/iliache. i sintomi: oltre al dolore alla zona lombo sacrale, anche i glutei e le cosce posteriormente sono talmente dolenti da non consentirmi la posizione eretta e la deambulazione senza difficoltà, in particolare a freddo. Con lo stretching ottengo un pò di miglioramento. Tale situazione è divenuta di tutti i giorni!
Buongiorno.
I sintomi da lei descritti possono essere di pertinenza sia del bacino che della parte lombare della colonna vertebrale. Per esprimere un giudizio corretto, sarebbe opportuno avere qualche notizia in più e una visita clinica. Se la problematica è legata a un'artrosi dell'anca possono essere intraprese terapie prima medico-conservative. In caso di artrosi grave e un'età congrua, anche degli interventi chirurgici. Rimane comunque di fondamentale importanza, una valutazione clinica.
Cordiali saluti

Sono d'accordo con il Dott. Maiello necessita di essere visitata perchè la sintomatologia lombare (lombosciatalgia) può facilmente essere confusa con una coxalgia (dolore all'anca) percui è necessario una visita accurata con RX colonna lombare in 2 p. e in proiezioni dinamiche (massima estensione e flessione) nonchè Rx del bacino. Cordiali saluiti
Io farei anche la risonanza del tratto lombare ....