dai rx al bacino risulta: alterazioni artrosiche a carico della sinfisi pubica e delle articolazioni

4 risposte
dai rx al bacino risulta: alterazioni artrosiche a carico della sinfisi pubica e delle articolazioni coxo/femorali con conservate tali interlinee articolari. Addensate le sincondrosi sacro/iliache. i sintomi: oltre al dolore alla zona lombo sacrale, anche i glutei e le cosce posteriormente sono talmente dolenti da non consentirmi la posizione eretta e la deambulazione senza difficoltà, in particolare a freddo. Con lo stretching ottengo un pò di miglioramento. Tale situazione è divenuta di tutti i giorni!
Dr. Alessio Maiello
Ortopedico, Chirurgo vertebrale
Villanova Mondovì
Buongiorno.
I sintomi da lei descritti possono essere di pertinenza sia del bacino che della parte lombare della colonna vertebrale. Per esprimere un giudizio corretto, sarebbe opportuno avere qualche notizia in più e una visita clinica. Se la problematica è legata a un'artrosi dell'anca possono essere intraprese terapie prima medico-conservative. In caso di artrosi grave e un'età congrua, anche degli interventi chirurgici. Rimane comunque di fondamentale importanza, una valutazione clinica.
Cordiali saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dr. Roberto Sommacal
Ortopedico
Roma
Sono d'accordo con il Dott. Maiello necessita di essere visitata perchè la sintomatologia lombare (lombosciatalgia) può facilmente essere confusa con una coxalgia (dolore all'anca) percui è necessario una visita accurata con RX colonna lombare in 2 p. e in proiezioni dinamiche (massima estensione e flessione) nonchè Rx del bacino. Cordiali saluiti
Dott. Vito Lavanga
Ortopedico, Chirurgo vertebrale, Neurochirurgo
Foggia
Io farei anche la risonanza del tratto lombare ....
Gentile paziente,
il referto descrive iniziali segni artrosici alle anche, alla sinfisi pubica e alle articolazioni sacroiliache. I sintomi che riferisce (dolore lombosacrale con irradiazione a glutei e cosce, peggiori a freddo) fanno pensare a un coinvolgimento muscolo-articolare o delle sacroiliache, da confermare con una valutazione clinica e, se necessario, una RM lombosacrale o del bacino.
Nel frattempo prosegua con stretching ed esercizi dolci, evitando sforzi eccessivi. La fisioterapia mirata può essere molto utile per migliorare la mobilità e ridurre il dolore.
Cordiali saluti,
Dr Wondi Demarchi Chirurgo Ortopedico Firenze

Esperti

Karim Sharafi

Karim Sharafi

Fisioterapista, Osteopata, Chiropratico

Scalea

Noemi Nori

Noemi Nori

Fisioterapista, Terapista del dolore, Terapeuta

Paderno Dugnano

Matteo Vinacci

Matteo Vinacci

Fisioterapista, Psicologo

Genova

Alessandro Manuele

Alessandro Manuele

Fisioterapista

Somma Vesuviana

Simone Porzi

Simone Porzi

Fisioterapista, Terapista del dolore

Ponte San Giovanni

Vito Carlucci

Vito Carlucci

Ortopedico, Medico legale

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 690 domande su Coxartrosi (artrosi dell'anca)
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.