Da un po' di tempo mi sono accorto che incontrando persone che conosco non riuscivo a ricordare il n

1 risposte
Da un po' di tempo mi sono accorto che incontrando persone che conosco non riuscivo a ricordare il nome, stessa cosa per oggetti. Poi dopo un periodo di tempo mi veniva il nome della persona o dell' oggetto. Inoltre quando lascio qualcosa in casa ( chiavi, telefono ecc ) poi devo girare per ritrovarli. Il medico di base mi ha consigliato di fare una RM all' encefalo senza mezzo di contrasto. Il referto dice: Sistema ventricolare in asse di regolare morfo-volumetria. Non alterazioni di segnale celebrali e cerebellari. Dilatati gli spazi liquorali propri dell' encefalo a prevalenza nelle regioni frontali e parietali. Diffusa ectasia degli spazi perivascolari e di Virchiw-Robin nell' encefalo. Conclusioni: atrofia frontale e parietale (GCA 3). R.A. : pansinusopatia. Chiedo gentilmente se il referto indica una grave forma di demenza o altro. E se indica una grave forma di demenza in cosa si va incontro e se può essere trattata con farmaci per rallentare lo sviluppo. In base al referto posso rivolgermi ad un psichiatra o neurologo o indistintamente. Ringrazio anticipatamente per la risposta. Cordiali saluti.
Buongiorno
La diagnosi di demenza non si fa con la RMN ma con l'esecuzione di una valutazione neuropsicologica (test cognitivi). Solo questo esame è in grado di stabilire la presenza e l'entità di un disturbo cognitivo. Gli esami radiologici servono a valutare il quadro strutturale cerebrale e a escludere cause secondarie di demenza. Nel suo caso si è evidenziato un quadro di atrofia che, non sapendo la sua età e non avendo visto le immagini, non è possibile definire se ancora nella variabilità normale o patologico. Per quanto riguarda eventuali terapie per la demenza purtroppo non vi sono cure risolutive, ma ci sono farmaci in grado di rallentarne l'evoluzione. Il mio consiglio è di rivolgersi ad un neurologo che è lo specialista che segue questi problemi.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.