Buon pomeriggio ho notato che ci sono dei bozzi vicino alle articolazioni interfalangee prossimali d
1
risposte
Buon pomeriggio ho notato che ci sono dei bozzi vicino alle articolazioni interfalangee prossimali delle mie dita della mano...premetto che sono un pianista non so se può essere un dato rilevante... potrebbe essere artrite o artrosi nonostante non senta alcun dolore o problemi di movimento? O è solo formazione forse dovuta alla mia attività?
Le formazioni vicino alle articolazioni interfalangee prossimali potrebbero essere noduli artritici (ad esempio Bouchard), anche se in assenza di dolore o limitazioni funzionali non è possibile stabilirlo con certezza. L’attività pianistica intensa può favorire alterazioni meccaniche o ispessimenti. È consigliabile una valutazione specialistica (ortopedica o reumatologica) per capire l’origine esatta e, se necessario, impostare eventuali misure preventive o correttive.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.