Da un po di tempo ho una tosse secca che mi sveglia tutte le notti ed anche di giorno non mi lascia

3 risposte
Da un po di tempo ho una tosse secca che mi sveglia tutte le notti ed anche di giorno non mi lascia in pace. Analoga tosse ce l'ha anche mia moglie, però più grassa . Lei si è sottoposta anche a cure antibioteche ma con scarsi risultati. Che fare? Grazie
È impossibile fare una diagnosi senza esami di laboratorio e radiologici. Le cause possono essere molteplici da virali a batteriche ad allergiche.... se non vuole sottoporsi ad esami può provare con una terapia con cortisonici per via aerosol e sedativi della tosse. Se non passa in pochi giorni deve farsi vedere dal medico

Le cause di tosse sono molte. Allora "che fare"? Andare da un medico (medico di famiglia, uno pneumologo, un otorino, un allergologo, .....) per una anamnesi più precisa ed una visita.
Lo studio di una tosse cronica deve essere sempre multidisciplinare: l'Otorino, mediante la rino-laringoscopia a fibre ottiche dovrà escludere eventuali alterazioni morfologiche e/o funzionali, nonché ricercare i segni clinici tipici di un possibile reflusso faringo-laringeo; lo Spec. Pneumologo escludere eventuale forma allergico-asmatica; il Cardiologo l'ipertrofia del cuore destro e/o sovraccarichi polmonari ed infine il Gastroenterologo per lo studio morfo-dinamico di esofago e stomaco ed eventuale studio pHmetrico del possibile rifluito.