Da sempre soffro di vesciche ai piedi, un problema che rende molto difficile la mia quotidianità, so

2 risposte
Da sempre soffro di vesciche ai piedi, un problema che rende molto difficile la mia quotidianità, soprattutto quando devo camminare per un po'. Ogni volta che faccio una passeggiata, mi ritrovo con vesciche dolorose su dita e pianta dei piedi, il che rende quasi impossibile continuare a camminare. Ho provato vari tipi di scarpe e calzini, ma niente ha migliorato la situazione. Un podologo mi ha detto che la causa potrebbe essere un appoggio scorretto del piede, ma non mi ha dato una soluzione concreta, limitandosi a dirmi di "conviverci". Questo consiglio, sebbene comprensibile, mi fa sentire poco ascoltato e quasi ignorato, come se il mio disagio fosse irrilevante. Nonostante possa sembrare un problema minore, il dolore e la difficoltà che ne derivano influenzano davvero la mia vita quotidiana. Sto cercando una soluzione o anche un rimedio in quanto ne ho provati vari e nemmeno i classici cerotti hanno mai avuto effetto.
Le vesciche che le vengono spesso ai piedi probabilmente dipendono da come appoggia durante il cammino: se il carico non è ben distribuito, alcune zone subiscono più sfregamento o pressione. In questi casi può essere molto utile fare un'analisi dell'appoggio (baropodometria) per capire se servono plantari su misura.
Anche le scarpe e i calzini fanno la loro parte: meglio usare modelli tecnici, traspiranti, senza cuciture e calze a doppio strato che riducono l’attrito.
Esistono anche stick o nastri specifici da mettere sulle zone più a rischio prima di camminare.
Insomma, non è un problema da sottovalutare, ci sono soluzioni efficaci e concrete non è costretto a "conviverci".

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buona sera, purtroppo le vesciche al piede sono invalidanti. Ho letto che ha cambiato varie tipologie di scarpe. Per caso ha valutato la scelta della scarpa considerando il connubio scarpa-terreno? Camminare su una superficie tipo asfalto è molto diverso dal terreno di montagna o dalla sabbia. Ha valutato il reale numero del suo piede con quello della scarpa? Inoltre, una calzata alta e una tomaia morbida potrebbero fare a caso suo (dipende sempre dove passeggia). Infine, concordo con il collega podologo di portare l'attenzione anche sul piano appoggio plantare e biomeccanica dell'arto inferiore. In quel caso, in base alla sua specifica necesità, si potrebbe valutare una terapia ortesica plantare. Spero di essere stata di aiuto.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.