Da qualche mese avverto dolori alle ginocchia e ai gomiti , simili a bruciori o a trauma da contusio

3 risposte
Da qualche mese avverto dolori alle ginocchia e ai gomiti , simili a bruciori o a trauma da contusione..in generale a tutte le articolazioni in seguito a esercizi da palestra e ai lavori domestici ..
Ho avuto un periodo di 3 /4 mesi di stress fisico.
Durante li sforzo si alleviano,ma tornano più forti per i giorni seguenti...
È da un mese che sono a riposo completo,ma adesso anche con sforzi minimi avverto dolore e perdita graduale di resistenza e forza.
Ho accertato tramite visita che non si tratta di reumatismi.Valori del sangue nella norma.
Sono donna età 32 e peso 53 .
Da cosa può dipendere? E come devo intervenire?Grazie mille.
Gentile paziente,
avendo escluso patologie di ordine reumatologico in modo approfondito da quanto posso leggere, si possono studiare le articolazioni colpite con esami strumentali previo esame obiettivo medico.
Cordialità

Buongiorno, il sintomo di poliartralgie (dolori in diverse articolazioni) è molto generico, difficile dare indicazioni precise. Il reumatologo ha escluso anche una patologia che si chiama fibromioalgia? Non provoca alterazioni degli esami del sangue. E' una patologia a cui diagnosi si arriva escludendo altre forme e che comporta altri sintomi su cui deve indagare un reumatologo o fisiatra. Cordiali saluti Dott.ssa Ammermann
Buongiorno, concordo sia per la valutazione articolare (meglio visita fisiatrica) che l'esclusione di patologie cosiddette "sieronegative" sempre in ambito reumatologico, cui aggiungerei un approfondimento del quadro immunologico. Proverei intanto a riprendere con ginnastica dolce a corpo libero con tempi adeguati di riscaldamento/stretching/rilassamento. Buona giornata