da qualche anno soffro di acufene monolaterale destro, ho pressione arteriosa nella norma, ho fatta
da qualche anno soffro di acufene monolaterale destro, ho pressione arteriosa nella norma, ho fatta TC con evidente vasculopatia cerebrale cronica, ho fatto ecocolor doppler TSA che evidenzia lieve iperplasia medio intimale, la visita ORL risulta tutto nella norma, metre la Rx della colonna cervicale evidenzia chiari fenomeni di osteoartrosi con irregolarità osteofitosiche marginali delle limitanti somatiche in C6-C/ e ridotta ampiezza spazi daC3 a C7. A cosa puo' essere dovuto il mio fastidio all'orecchio? si puo' eliminare?
2 risposte
Buongiorno non sempre è possibile identificare l'origine di un acufene; in una elevata percentuale di casi, rimangono disturbi non riferibili ad un danno organico evidenziabile. Esistono alcune terapie ma spesso danno risultati discutibili. Le consiglierei di rivolgersi ad un otorinolaringoiatra di fiducia.
Ottieni una risposta grazie al consulto online
Hai bisogno del consiglio di uno specialista? Prenota un consulto online: riceverai tutte le risposte senza uscire di casa.
Nella maggior parte dei casi, le cause dell'acufene sono difficili da identificare......le origini possono essere varie, da quella vascolare, nervoso, infettiva.... A volte, però, può essere anche il sintomo associato ad un calo dell'udito,anche impercettibile per il paziente, che può esser rilevato solo con un esame audiometrico tonale. le consiglio,se non lo ha già fatto, di eseguire questo test per escludere problematiche legate all'udito.
Tutti i contenuti, in particolare domande e risposte, sono di natura informativa e non possono in alcun caso sostituire una diagnosi medica.


