Da molti mesi ho dei rumori continui nella pancia che si sentono da fuori come gorgoglii un po' come

3 risposte
Da molti mesi ho dei rumori continui nella pancia che si sentono da fuori come gorgoglii un po' come quando brontola lo stomaco per la fame ma poi forti e continui cosa può essere? Ho fatto un ecografia addominale ma non c'è niente
Sono sintomi tipici di intestino irritabile, però è consigliabile una visita gastroenterologica anche per prescrivere una adeguata terapia. Saluti.

I sintomi riferiti sono aspecifici e, generalmente, determinati da una s. dell'intestino irritabile ma possono essere determinati da alcune malattie. L'ecografia delle anse intestinali, in questi casi, oltre ad escludere patologie come la m. di Crohn può fare rilevare accentuazione dell'attività peristaltica delle anse del piccolo intestino e, all'interno di queste, contenuto liquido. Gli esami di laboratorio, se escludono segni diretti ed indiretti di patologia organica, insieme all'ecografia delle anse intestinali possono portare alla diagnosi di s. dell'intestino irritabile o, altrimenti, se alterati, indicare la necessità di effettuare altre indagini come, ad esempio, la colonscopia o l'entero-RM. Questo, in linea di massima l'iter diagnostico che dovrebbe essere effettuato da un Gastroenterologo clinico al quale è necessario affidarsi.
Concordo col Collega Siringo in tutto