Buongiorno dottori Ho 67 anni e nel 2016 , per uno sforzo fatto male , mi sono procurato una protus

4 risposte
Buongiorno dottori
Ho 67 anni e nel 2016 , per uno sforzo fatto male , mi sono procurato una protusione in L4-L5 , curata dopo RMN con 10 iniezioni di Bentelan .
Nel 2017 viene rilevata con raggi , un po' di artrosi all'anca sx , che mi debilita solo quando mi siedo e schiaccio la zona.
Nel 2018 , sempre nel frattempo muovendomi con attenzione , mi vengono mal di schiena ripetuti a livello lombare.
Una RMN fatta 2 mesi fa evidenzia 2 protusioni e due punte di ernia sublegamentose ,distribuite su tutte le vertebre lombari , da L1 a L5-S1.
L'ortopedico mi ha visitato e dopo valutato il referto RMN , mi prescrive visita fisiatrica ; lo specialista dopo sue analisi mi prescrive solo farmaci antidolorifici al bisogno in aggiunta a 10 sedute di rieducazione motoria di gruppo per rachide.
Ora che scrivo , sempre su consulto del mio medico curante , sto facendo delle iniezioni di voltaren e muscoril per placare dei dolori lombari che mi impediscono di sottopormi alla ginnastica , che sto rimandando appunto essendo in fase dolorosa.
Chiedo cortesemente se la ginnastica rieducativa e' indicata in questa fase in cui compaiono dolori ricorrenti ; l'uso di antinfiamamatori mi procura episodi di reazioni intestinali e gastriche collaterali.
Prescritte terapie anche dagli specialisti che mi hanno visto nel tempo , ultrasuoni , laserterapia lombare, tens , tecarterapia e farmaci come Tauxib(sospeso per ingrossamento caviglie) e Algix , non assunto su consiglio del medico curante perche' della stessa famiglia dello Tauxib , che purtroppo hanno dato benefici molto limitati.
Grazie infinite
Cordiali saluti
Palazzo Gian Franco
Buongiorno, naturalmente tutte le terapie, sia rieducativo che fisiche, dipendono anche dagli operatori: nella mia esperienza la rieducazione è fondamentale. Ovviamente bisognerebbe visitarla per orientarsi sull'origine del dolore. Tra le terapie fisiche, sempre basandomi sui miei dati, i pz con maggiore soddisfazione sono quelli itrattati con laser ad alta intensità di energia (hilt o hiro), se il dolore fosse legato alla protrusione erniaria. Saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
buongiorno , concordo con il collega sul fatto che uno stesso trattamento puo' essere piu' o meno valido in base all'esperienza / abilità dell'operatore. La rieducazione funzionale ( che vuole dire tutto e nulla, bisognerebbe inquadrarla in un contesto di personalizzazione del trattamento) è sicuramente uno strumento terapeutico valido che tuttavia va valutata con attenzione nelle fasi di intenso dolore perché potrebbe risultare poco efficace o contro - producente anche in mani esperte. vedo che ha eseguito quasi tutte le terapie fisiche attualmente in uso , le consiglio tuttavia di sottoporsi a qualche sedute di onde frems che nella mia esperienza risultano particolarmente efficaci in questi problemi , al fine di uscire da questa fase " acuta" fastidiosa.
Cordiali saluti
dott . Giorgio Sanguedolce
Buona sera, consiglio eseguire terapie fisiche antalgiche e rieducazione motoria e funzionale ma non di gruppo bensì individuale e specifica per il suo caso clinico che sarà simile ma difficilmente uguale ad un altro. La fisioterapia eseguita individualmente consentirà al fisioterapista di poterla seguire meglio con esercizi appositi a Lei dedicati e customizzati sul suo problema clinico.
Qualora la fase del dolore acuto risultasse avere un lento miglioramento potrebbero essere indicate anche sedute di carbossiterapia , naturalmente dopo valutazione specialistica a riguardo. Rimango a disposizione per eventuale consulto fisiatrica in merito.
Cordiali saluti
Prenota subito una visita online: Prima visita fisiatrica - 150 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Buongiorno! In fase acuta bisogna rispettare il riposo articolare (Eventualmente nelle attività quotidiane può provare un corsetto semirigido lombare basso) mentre si fanno antinfiammatori e miorilassanti ) che spero risolvano il dolore oltre a darle i fastidi gastroenterici che riferisce. Anche l'agopuntura è indicata. In fase non acuta ritengo molto valido il consiglio di riabilitazione. Gli atri approcci tp citati sono altrettanto validi sempre previa valutazione fisiatrica o ortopedica. Buona giornata!

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.