Buongiorno dottori Ho 67 anni e nel 2016 , per uno sforzo fatto male , mi sono procurato una protus

4 risposte
Buongiorno dottori
Ho 67 anni e nel 2016 , per uno sforzo fatto male , mi sono procurato una protusione in L4-L5 , curata dopo RMN con 10 iniezioni di Bentelan .
Nel 2017 viene rilevata con raggi , un po' di artrosi all'anca sx , che mi debilita solo quando mi siedo e schiaccio la zona.
Nel 2018 , sempre nel frattempo muovendomi con attenzione , mi vengono mal di schiena ripetuti a livello lombare.
Una RMN fatta 2 mesi fa evidenzia 2 protusioni e due punte di ernia sublegamentose ,distribuite su tutte le vertebre lombari , da L1 a L5-S1.
L'ortopedico mi ha visitato e dopo valutato il referto RMN , mi prescrive visita fisiatrica ; lo specialista dopo sue analisi mi prescrive solo farmaci antidolorifici al bisogno in aggiunta a 10 sedute di rieducazione motoria di gruppo per rachide.
Ora che scrivo , sempre su consulto del mio medico curante , sto facendo delle iniezioni di voltaren e muscoril per placare dei dolori lombari che mi impediscono di sottopormi alla ginnastica , che sto rimandando appunto essendo in fase dolorosa.
Chiedo cortesemente se la ginnastica rieducativa e' indicata in questa fase in cui compaiono dolori ricorrenti ; l'uso di antinfiamamatori mi procura episodi di reazioni intestinali e gastriche collaterali.
Prescritte terapie anche dagli specialisti che mi hanno visto nel tempo , ultrasuoni , laserterapia lombare, tens , tecarterapia e farmaci come Tauxib(sospeso per ingrossamento caviglie) e Algix , non assunto su consiglio del medico curante perche' della stessa famiglia dello Tauxib , che purtroppo hanno dato benefici molto limitati.
Grazie infinite
Cordiali saluti
Palazzo Gian Franco
Buongiorno, naturalmente tutte le terapie, sia rieducativo che fisiche, dipendono anche dagli operatori: nella mia esperienza la rieducazione è fondamentale. Ovviamente bisognerebbe visitarla per orientarsi sull'origine del dolore. Tra le terapie fisiche, sempre basandomi sui miei dati, i pz con maggiore soddisfazione sono quelli itrattati con laser ad alta intensità di energia (hilt o hiro), se il dolore fosse legato alla protrusione erniaria. Saluti

buongiorno , concordo con il collega sul fatto che uno stesso trattamento puo' essere piu' o meno valido in base all'esperienza / abilità dell'operatore. La rieducazione funzionale ( che vuole dire tutto e nulla, bisognerebbe inquadrarla in un contesto di personalizzazione del trattamento) è sicuramente uno strumento terapeutico valido che tuttavia va valutata con attenzione nelle fasi di intenso dolore perché potrebbe risultare poco efficace o contro - producente anche in mani esperte. vedo che ha eseguito quasi tutte le terapie fisiche attualmente in uso , le consiglio tuttavia di sottoporsi a qualche sedute di onde frems che nella mia esperienza risultano particolarmente efficaci in questi problemi , al fine di uscire da questa fase " acuta" fastidiosa.
Cordiali saluti
dott . Giorgio Sanguedolce
Buona sera, consiglio eseguire terapie fisiche antalgiche e rieducazione motoria e funzionale ma non di gruppo bensì individuale e specifica per il suo caso clinico che sarà simile ma difficilmente uguale ad un altro. La fisioterapia eseguita individualmente consentirà al fisioterapista di poterla seguire meglio con esercizi appositi a Lei dedicati e customizzati sul suo problema clinico.
Qualora la fase del dolore acuto risultasse avere un lento miglioramento potrebbero essere indicate anche sedute di carbossiterapia , naturalmente dopo valutazione specialistica a riguardo. Rimango a disposizione per eventuale consulto fisiatrica in merito.
Cordiali saluti
Prenota subito una visita online: Prima visita fisiatrica - 150 €
Buongiorno! In fase acuta bisogna rispettare il riposo articolare (Eventualmente nelle attività quotidiane può provare un corsetto semirigido lombare basso) mentre si fanno antinfiammatori e miorilassanti ) che spero risolvano il dolore oltre a darle i fastidi gastroenterici che riferisce. Anche l'agopuntura è indicata. In fase non acuta ritengo molto valido il consiglio di riabilitazione. Gli atri approcci tp citati sono altrettanto validi sempre previa valutazione fisiatrica o ortopedica. Buona giornata!