Da molti anni a questa parte soffro di un'anosmia quasi assoluta. L'unico odore che riesco a percepi

3 risposte
Da molti anni a questa parte soffro di un'anosmia quasi assoluta. L'unico odore che riesco a percepire è quello della menta contenuta in prodotti quali il dentifricio o la schiuma da barba, ma non più di due - tre volte l'anno.
Vorrei includere l'anosmia nella documentazione per l'invalidità civile che sto preparando, dato che frutta alcuni punti.
La mia domanda è: come posso certificare un disturbo di questo tipo? Esistono esami strumentali che posso eseguire? Credo sia difficile credermi solo sulla parola, in teoria potrei ingannare chiunque... ​
Buongiorno.
La ipoosmia grave di cui lei riferisce soffrire in genere è indagata attraverso la fibroscopia delle vie aerodigestive superiori (V.A.D.S) e con l'olfattometria. A queste seguono una eventuale rmn del cervello con particolare riguardo alle regioni olfattive.
Se lei non ha mai eseguito accertamenti di questo tipo e /o visite specialisitiche Orl in cui il referto riporti tale sintomatologia penso sia difficile che le possa essere riconosciuta questa patologia.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott. Andrea Galassi
Medico legale, Anatomopatologo
Vicenza
Ogni domanda di invalidità deve essere corredata di diagnosi specialistiche preferibilmente espresse da una struttura pubblica. Prenoti una visita ORL e spieghi il suo problema vedrà che le verranno prescritti gli accertamenti opportuni.
Dott.ssa Leila Gholamhazrat Hojat
Medico legale, Medico certificatore
Marina di Montemarciano
Può certificare l’anosmia solo attraverso una valutazione specialistica otorinolaringoiatrica, che includa:
- Esame obiettivo ORL per escludere cause ostruttive o infiammatorie delle vie nasali.
- Test olfattometrici (ad esempio Sniffin’ Sticks, UPSIT o test olfattometrico italiano), che quantificano la soglia olfattiva e discriminano tra anosmia totale, parziale o iposmia.
- Eventuale rinomanometria e endoscopia nasale per valutare la pervietà delle fosse nasali.
In alcuni casi, RM encefalo per escludere lesioni a carico del bulbo olfattivo o delle vie centrali.

Il referto dello specialista, corredato dall’esito del test olfattometrico, costituisce la documentazione oggettiva da allegare alla domanda di invalidità civile, così da rendere la menomazione valutabile secondo i criteri medico-legali.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.