Da eco intracranica del 11.12.2019 referto: ostruzione pre pica di art. vertebrale dx, stenosi focal

2 risposte
Da eco intracranica del 11.12.2019 referto: ostruzione pre pica di art. vertebrale dx, stenosi focale di art.vertebrale transcranica V4 sx focale 70%, ostruzione di V4 dx con livello caudale tra V3 - V4. Art. cer.postreriore fetale a sx.Mancanza di dettaglio in acm ml dx.
Note circolo intracranico: TCCD arteria cerebrale media (acm dx) anteriore (aca) posteriore sinistra apparentemente contratto pl ipovalido ipoplastico (Acp) sx fetale. Acp dx valida. Acm dx meno valutabile adx. Art.vertebrali intracraniche (V4) con accelerazione focale in V4 sx psv 200 cm / sec. Assenza della vertebrale V4 dx come atteso. Art basilare pervia con ins cisura sistolica.
Note circolo extracranico. CAROTIDI: flussimetria, calibro e decorso regolari bilateralmente. Non stenosi emodinamiche, non placche significative e/o sospette, non evidente ispessimento intimale.
VERTEBRALI SUCCLAVIE: flussimetria da ostruzione prepica a dx, flussimetria sx regolare. Art. succlavie regolari-
ANGIOTAC del 23.1.2019 referto: nei settori postero superiori dell'arco aortico dopo l'origine della succlavia sinistra placca ipodensa di circa 8 mm parzialmente protrundente all'interno del lume vasale. Ateromasia parietale ipodensa circonferenziale è riconoscibile all'origine dell'arteria succlavia sinistra. Pervie le carotidi comuni, le interne e le esterne; placche calcifiche eccentriche al bulbo carotideo sinistro in assenza di stenosi. Vertebrale destra esile in tuto il suo decorso risulta non opacizzata subito dopo il suo ingresso in basicranico, occlusa. Vertebrale sinistra dominante, dopo l'ingresso nel basicranico nel tratto distale placca ipodensa eccentrica determinante stenosi pressoché subocclusiva. Ateromasia parietale sospettabile anche nel tratto prossimale della arteria basilare. Pervi i restanti vasi che compongono il poligono del Willis. Vi sarei grata della Vostra valutazione. (sono F anni 73)
Ho rischio ictus elevato? Cosa fare? Grazie.
Buonasera, quanto descritto evidenzia una diffusa sofferenza vascolare nei vasi epiaortici e specialmente del distretto vertebro-basilare. Le consiglio una valutazione neurologica che saprà consigliarla sia sulla terapia medica da seguire che sulla necessità di ulteriori pareri specialistici a completamento.

Buonasera.
Concordo con il collega, aggiungendo che tale esame, non essendo di routine, è stato certamente chiesto in base ad una clinica, a noi ignota, da uno specialista cui va fatto visionare e che consiglierà il successivo iter diagnostico e la terapia più opportuna.
Cordialità