Da due o tre giorni noto spesso che mi brucia la lingua: sento dolore soprattutto nella zona della p

2 risposte
Da due o tre giorni noto spesso che mi brucia la lingua: sento dolore soprattutto nella zona della punta, e bruciore anche mentre mangio. Allo stesso tempo da un paio di sere puntualmente - sempre nello stesso momento: due ore dopo aver lavato i denti e guardato un film - mi reco in bagno senza alcun pensiero e, sputando, vedo striature di sangue rosso vivo nel lavandino
Mi sciacquo con un po' di acqua fresca, poi con il collutorio e si interrompe tutto.
Mi è venuto il dubbio che dipenda dalla lingua anche questo, visto che controllando rapidamente non è né dalle gengive né dal palato che esce
Può essere indice di qualcosa di grave? Esco da un mese un po' stressante di influenza, otite e antibiotico e sono un po' debilitata ma assumo addirittura ferro e vitamina B sotto prescrizione del medico e al momento non mi sento male né carente, anzi mi sono ormai rimessa... la lingua a prima vista mi sembra normale, sono stata controllata tre settimane fa dal dottore per la gola e non mi ha segnalato nulla, noto solo la punta leggermente più arrossata e come dei minuscoli "puntini" rossi distribuiti soprattutto ai lati che sembrano quasi "aprirsi" se la tiro fuori. Non sanguino in altri momenti della giornata. Assumo anche un integratore di vitamina C come mia abitudine in questo periodo, praticamente caramelline all'acerola, ma spero non c'entri. Come mi consigliate di comportarmi? Grazie
Nonostante la sua ricca descrizione il consiglio può essere solo uno: deve farsi visitare. Se è di Roma può prenotare una visita gratuita.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buonasera, i sintomi che descrivi, come il bruciore della lingua, il dolore, soprattutto nella zona della punta, e la presenza di striature di sangue, possono essere correlati a diverse condizioni, alcune delle quali possono essere influenzate dallo stress, dalla recente malattia, dall'uso di antibiotici o da carenze nutrizionali. La presenza di puntini rossi e l'arrossamento possono indicare una condizione nota come glossite, che è un'infiammazione della lingua che può causare alterazioni del colore, della texture e della sensazione della lingua.

La glossite può essere causata da diverse condizioni, tra cui:
- Carenze nutrizionali
- Reazioni allergiche: a cibi, prodotti per l'igiene orale o additivi, come quelli presenti nelle "caramelline" alla vitamina C.
- Infezioni: batteriche, virali o fungine, specialmente dopo l'uso di antibiotici che possono alterare l'equilibrio della microflora orale.
- Condizioni autoimmuni o sistemiche: che possono influenzare la salute della bocca.

Visto che sei stata recentemente malata e stai assumendo vari integratori e hai avuto un recente uso di antibiotici, è possibile che questi sintomi siano una reazione a questi fattori o una coincidenza di condizioni. Tuttavia, non dovresti ignorare questi sintomi, soprattutto se persistono o peggiorano.

Ti consiglio di consultare nuovamente il medico o uno specialista** (come un dentista o un medico specializzato in malattie della bocca), soprattutto per quanto riguarda il sanguinamento. Potrebbe essere utile mostrare al medico le zone che sanguinano e discutere dei tuoi recenti sintomi e trattamenti.
A presto!

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.