Da due anni e mezzo assumo con un piano terapeutico annuale il pradaxa per una lieve artimia, improv

3 risposte
Da due anni e mezzo assumo con un piano terapeutico annuale il pradaxa per una lieve artimia, improvvisamente sono stato assalito da orticaria sia sul fianco destro che sinistro che mi procura prurito. Il mio medico di base sospetta che possa essere derivato da pradaxa. Ho settantacinque anni e' sono piuttosto in salute. Chiedo un vostro parere.
Grazie.
Buonasera. In realtà l'orticaria è un effetto collaterale abbastanza raro del dabigatran (pradaxa) e soprattutto, per quanto non lo si possa escludere, è anomalo che si sia presentata dopo già due anni che assume il farmaco. Prende altri farmaci oltre al pradaxa? ne ha iniziato uno da poco? In generale le reazioni cutanee correlate ai farmaci sono un problema di difficile inquadramento, specialmente in presenza di una politerapia, e l'unico modo per poter individuare con certezza il farmaco responsabile sarebbe quello di sospendere tutti i farmaci per re-iniziarli uno alla volta fino ad individuare il "colpevole" e capisce bene quanto questa sia spesso una soluzione di difficile attuazione...non trascuri inoltre la possibilità che la reazione possa essere correlata a un fattore alimentare...comunque spesso si tratta di fenomeni transitori, consulti il suo medico anche sull'opportunità di assumere eventualmente un antistaminico e in caso di persistenza del disturbo non potrà far alto che provare a sospendere il/i farmaci per vedere se il problema regredisce. Un cordiale saluto

Può essere ma se prende altri farmaci non escluda che siano anche gli altri. Un effetto collaterale può presentarsi anche dopo molto tempo che si assume un farmaco. Ad ogni modo esistono farmaci alternativi al pradaxa per cui , nel caso, avrà modo di ricevere la sua cura senza nessun problema
Buongiorno, hanno risposto ampiamente i miei colleghi, comunque potrebbe essere dovuto a reazioni allergiche alimentari o da contatto.
Scriva un diario (con giorno e ora) alimentare scrivendo cosa mangia, anche la terapia e l'ora di acuzia del prurito.
Indossi mutande e maglietta bianca a contatto con la pelle. La causa potrebbe essere dovuta anche ad indumenti di lana o alla permanenza di tracce di detersivo (problema della lavatrice) ecc ecc