Da circa un anno ho un dolore cronico sotto al gluteo destro durante le flessioni del tronco, a volt

1 risposte
Da circa un anno ho un dolore cronico sotto al gluteo destro durante le flessioni del tronco, a volte salire e scendere scale o ostacoli (trekking) o comunque in quasi tutti i movimenti in cui si ha un allungamento della catena cinetica posteriore (durante stretching, e yoga soprattutto). Sembra essere localizzato sull'inserzione del bicipite femorale, ma potrebbe essere in un qualunque punto dell'intorno (adduttori, flessori dell'anca o altro). Per capirci, queste scosse tendo a sentirle tra il gluteo destro e ischiocrurali. Durante una prima visita (anno scorso) dal medico di base e seguente lastra alla colonna, ha visto delle mini ernie vicino ai dischi suggerendo una cura cortisonica per disinfiammare le ernie che potevano causare l'infiammazione del nervo sciatico: nessun risultato. Per puro caso, il problema sembrava essere risolto prima della scorsa primavera con una cura prescritta per carenza di vitamina D: dolore sparito. E' ricomparso dopo l'estate. Questo tipo di fastidio lo percepivo spesso associato all'insorgenza dei sintomi da herpes (II) ma chiunque mi ha detto essere improbabile questo tipo di fastidio con l'herpes. In effetti, anche quando spariscono i sintomi ultimamente il dolore non si risolve. Neppure una pausa forzata dall'attività fisica (circa 10 giorni di influenza) hanno risolto il problema. Se fosse stata una semplice infiammazione o contrattura particolarmente ostica e profonda, in 10 giorni di riposo totale mi aspetterei che vada a posto. Di recente, fatta una risonanza magnetica che evidenzia un "ciglio acetabolare superoesterno con edema spongioso". Il medico di base ha suggerito una visita fisiatrica perchè questa infiammazione potrebbe essere la causa del dolore.
Fatta e portato il referto della risonanza: per la fisiatra questa non è un'infiammazione preoccupante ne causa del dolore che riscontro e ha suggerito di evitare antinfiammatori vari perchè tanto non risolverebbero il problema e mi ha prescritto 2 settimane con l'integratore Doltendix. La cosa "fastidiosa" è che ne medico di base ne fisiatra hanno guardato la risonanza ma si sono limitati a leggere il referto, dando due pareri discordanti. Eppure il dolore c'è e un semplice integratore di collagene non credo vada a risolvere un problema del genere. Nessuno riesce a venirne a capo. Qualcuno ha già visto questo genere di fastidi?
Ho letto che potrebbe essere una compressione del nervo sciatico e in effetti con massaggi rilassanti su quella zona tendono a far sparire leggermente il fastidio, che si riacutizza in poco tempo. Prima di valutare eventuali giri da fisioterapisti e simili per massaggi decontratturanti, vorrei essere sicuro che non ci sia una lesione seria che nessuno vede non si sa perchè, che un massaggio potrebbe andare a peggiorare.
Grazie mille

P.s. ho già fatto una domanda simile, ma mi ero dimenticato di aggiungere la parte della visita fisiatrica e non ho trovato il modo di modificare la domanda già posta.
Buongiorno. Innanzi tutto, anche se non specificato nel suo messaggio, essendo rilevato alla RM un problema al ciglio acetabolare, presumo che l'esame eseguito sia una RM BACINO. Concordo che tale problema raramente possa dare i dolori che lei descrive. Piuttosto, se ancora non eseguita, farei una RM RACHIDE LOMBOSACRALE, per visualizzare lo stato dei dischi intervertebrali lombari, delle radici nervose, delle articolazioni, dello spazio midollare. In questi casi si possono evidenziare compressioni nervose (e il livello) per capire esattamente quale sia il problema e agire di conseguenza. l'Integratore prescritto è un integratore per le tendinopatie, quindi può essere verosimile che la collega, dopo la visione della RM e la visita clinica, abbia ipotizzato un problema tendineo. Se non risolto, le consiglio una nuova visita fisiatrica, eventuale aggiunta/sostituzione con integratori che migliorino lo stato del nervo, ed eventuale prescrizione di fisioterapia e/o terapia fisica strumentale adeguata.
Rimanendo a disposizione,
cordiali saluti.