Da circa cinque mesi ho dolori articolari e muscolari diffusi, accompagnati all’inizio da febbre e i

2 risposte
Da circa cinque mesi ho dolori articolari e muscolari diffusi, accompagnati all’inizio da febbre e in seguito da alcuni episodi di febbricola. Un mese fa, a causa di un peggioramento dei dolori alle spalle che mi impedisce molti movimenti, su indicazione del medico di mg ho eseguito un’ecografia che ha evidenziato infiammazione ai tendini: il radiologo, anche in base al fatto che soffro di tiroidite (il funzionamento della tiroide però non è compromesso) ha consigliato una visita reumatologica. Il mmg mi ha prescritto una serie di analisi che a parte una lieve anemia (che ho praticamente da sempre) e la ves un po’ alta (circa il doppio del valore massimo) non hanno evidenziato, a suo parere, nessun problema reumatologico, e mi ha prescritto Algix per tre settimane.
Al momento però, al termine delle tre settimane, ho gli stessi problemi nel muovere le spalle. Mi è stata ugualmente consigliata una qualsiasi attività fisica (pilates, yoga…) ma sono perplessa perché anche con molta cautela qualsiasi movimento che mi risulta più difficile porta un deciso peggioramento nei giorni successivi.
Insomma, non so se è più indicato sopportare il dolore aspettando che passi, o sopportare il dolore del movimenti in cui sento resistenza, per non peggiorare la situazione con l’inattività.
Cosa potete consigliarmi?
Grazie!
Buongiorno, se sono state escluse condizioni reumatologiche quali artriti-miositi-fibromialgia occorre concentrarsi su una eventuale tendinopatia delle spalle con approfondimento ecografico e fisiatrico. Cordiali saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno, effettuerei una visita fisiatrica per meglio indagare le spalle nel sospetto di una tendinopatia e farei accertamenti reumatologici più approfonditi. Cordialità. Massimiliano Noseda, fisiatra a Milano

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.