Da circa 3 anni ho una frattura alla D11 - sono sempre addolorata, la schiena mi si è incurvata.. e

4 risposte
Da circa 3 anni ho una frattura alla D11 - sono sempre addolorata, la schiena mi si è incurvata.. e devo prendere quasi quotidianamente dei medicinali - i n particolar modo il TACHIDOL da 1000 mg. Ci possono essere delle soluzioni al mio problema?? Ho 73 anni compiuti. Grazie se qualche ortopedico SPECIALISTA PER LA MIA SCHIENA può aiutarmi a sollevare i miei dolori e a darmi dei consigli in merito!! Ho fatto tante cure.......spesi tanti "SOLDI"...ma...............purtroppo non riesco a risolvere nulla! Grazie infinite a chi vorrà rispondere ai miei quesiti. Cordialmente
Buonasera signora Galli. Prima di tutto è necessario valutare se effettivamente il problema derivi dalla frattura in sè oppure dalle conseguenze della frattura (per es. dorso curvo post-traumatico). Le soluzioni dipendono dalla genesi del dolore. Nel caso sia davvero la frattura che non è guarita e che continua a provocare dolore, esiste la possibilità di aiutarla anche chirurgicamente (per es. vertebro o cifoplastica). Prima di parlare di indicazioni tuttavia è necessaria un'attenta visita e la valutazione di alcuni esami strumentali (per es. una radiografia della colonna e una risonanza magnetica della colonna con le cosiddette "sequenze STIR" che danno un'idea "dell'età" della frattura). Cordiali saluti

salve cara signora,cosi non e' facile darle una soluzione al problema perche' non e' certo che la sintomatologia algica sia legata alla pregressa frattura vertebrale,ma alla luce della sua eta' anagrafica non si puo' escludere una componente osteoartrosica con deformita scheletriche da alterazioni strutturali che possono incidere e determinare la rachialgia; e' opportuno che lei faccia una rxgrafia colonna vertebrale completa in AP -LL per valutazione rachidea in toto.
salve signora, il dolore alla colonna vertebrale può avere diverse cause. Circa il 25% delle donne che superano i 50 anni hanno delle fratture da osteoporosi. Avendo avuto lei una pregressa frattura di D11, un incurvamento del dorso ed essendo già da tempo in menopausa, le consiglierei di fare una MOC integrata, inizialmente, da una semplice radiografia dorso lombare nelle 2 proiezioni e sempre sotto carico. Integrerei il tutto con una RMN , perchè è l'esame che mi fa vedere se ci sono fratture in assenza di deformazione del corpo vertebrale. Un antidolorifico che consiglio è il Palexia da iniziare a dosi graduali e sotto controllo medico, generalmente palexia 50 mg cp. Naturalmente tutto ciò sotto controllo da specialista ortopedico. Cordiali saluti.
Concordo con i suggerimenti diagnostici e terapeutici dei colleghi ma nel frattempo indossi un busto tipo CAMP C35 di giorno e dorma supina senza cuscino associando una terapia miorilassante..
Prenota subito una visita online: Visita ortopedica - 150 €